CONCERTO CON ORCHESTRA SINFONICA a Sacile

Evento di punta per l’FVG International Music Meeting, festival di alto profilo culturale e risonanza internazionale organizzato dall’associazione Ensemble Serenissima è ogni anno il Concerto per Orchestra sinfonica, che quest’anno vedrà ospite la «Fran Korun Koželjski» Symphony Orchestra di Velenje, per un doppio appuntamento realizzato in collaborazione con le rispettive amministrazioni comunali, che porterà in regione il “calore del Nord”: il 19 aprile al Teatro Zancanaro di Sacile e giovedì 20 aprile nel Duomo di San Michele Arcangelo di San Daniele del Friuli, sempre alle 20.45 con ingresso libero.

Compagine nata all’interno della scuola di musica considerata una delle più grandi e rinomate in Slovenia, l’orchestra composta da 64 elementi ha realizzato progetti di alto profilo con tournée in diversi stati europei. A dirigerla il maestro Simon Per?i?, personalità di spicco del concertismo internazionale, protagonista nelle più prestigiose sale da concerto di tutto il mondo, dal Musikverein di Vienna al Berliner Philharmonie di Berlino. Nella sua carriera ha ricevuto importanti riconoscimenti in prestigiosi festival ed è stato spesso invitato come ospite a dirigere ensemble e orchestre sinfoniche in tutta Europa e negli Stati Uniti. I

l concerto è un viaggio all’insegna dell’interculturalità. In “Ouverture de fête” Lucija Marija Škerjanc, compositore cosmopolita, si esprime attraverso la musica popolare slovena che tratta abilmente in modo tematico in tutta l’opera in uno stile definito come fusione di Romanticismo e Impressionismo. A seguire la “Suite Aladdin” del compositore danese Carl Nielsen, brano che inizia con una marcia festosa e termina con una straordinaria danza rituale africana passando attraverso il sorprendente “Mercato a Ispahan”, dalla complessa scrittura musicale che divide l’orchestra in quattro gruppi indipendenti donando alla composizione varietà e originalità timbrica, melodica, ritmica ed espressiva, senza mai perdere in organicità e coesione.

Il concerto si conclude con “Mellanspel” tratto dalla Cantata Sången scritta da Wilhelm Stenhammar in occasione del 150° anniversario dell’Accademia Reale Svedese di Musica. Composta nel 1921 fu l’ultima opera completa scritta dal compositore svedese, che è stato anche celebre pianista e direttore d’orchestra contemporaneo, tra gli altri, di J.Sibelius e C.Nielsen e si tratta di un inno orchestrale con melodie liriche, semplici e riflessive e con armonie che risentono dell’influenza di Bruckner.

Info su www.ensembleserenissima.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.