Rievocazione storica “Un salto nel passato. Alla conquista della Fornace” a Lonato del Garda

La Città di Lonato del Garda è pronta per fare un tuffo nel passato e vivere un’esperienza al 100% romana, in occasione della rievocazione storica in programma per domenica 23 aprile 2023, dalle ore 10:00 alle ore 18:00, presso il sito archeologico delle Fornaci Romane.

Tale iniziativa è promossa dall’Amministrazione Comunale nell’ambito dell’Assessorato alla Cultura, Turismo ed Eventi, in collaborazione con l’Associazione Confraternita del Lupo di Montichiari, un gruppo di appassionati di rievocazione storica medievale. Attraverso le usanze, le mode, le tecniche di combattimento, gli strumenti bellici e gli strumenti uso comune, ripropongono sul territorio il modo di vivere del XIII secolo.

Quello che rivivremo domenica 23 aprile è la fase augustea, un periodo di grandi cambiamenti storici: è il periodo successivo alla morte di Cesare e iniziano a comparire i nuovi conflitti civili tra le opposizioni. Questo passaggio storico ha interessato molto anche l’Italia, in particolare Brescia è sempre stata molto interessante per i romani e i ritrovamenti sul nostro territorio ne sono una vera e propria testimonianza.

Le Fornaci Romane di Lonato nascono proprio come conseguenza della romanizzazione del territorio del Garda, territorio ricco di argilla, acqua e legname, le tre componenti fondamentali per la costruzione di abitazioni e quant’altro. Si tratta infatti di un sito archeologico unico nel suo genere, datata I-II secolo d.C., a metà strada tra Brescia e Verona, ed è una delle sei fornaci di un vasto complesso artigianale per la produzione, come anticipato sopra, di laterizi necessari nella prima fase della romanizzazione del Garda.

Il sito archeologico è sempre attivo, ospitando visite guidate, conferenze tematiche, Giornate FAI e qualsiasi tipologia di attività che possano concorrere alla valorizzazione e promozione dell’area. Come sottolineato dal Sindaco, Roberto Tardani, “questo evento rappresenta sicuramente un’occasione per mettere in risalto un sito archeologico di grande rilievo per il territorio. In questo senso, stiamo lavorando per incrementare la visibilità ed incentivare la promozione territoriale attraverso la formulazione di un biglietto unico, con cui cittadini e turisti potranno cogliere l’occasione di visitare il territorio lonatese a 360 gradi”.

Durante la giornata di domenica 23 aprile sarà quindi possibile visitare gli spazi interni delle Fornaci, attraverso visite guidate per cui non è necessaria la prenotazione ma i gruppi di interessati verranno gestiti dal personale presente in loco.

Il programma prevede l’apertura dei campi storici alle ore 10:00, orario che darà avvio anche alle attività didattiche per bambini. Previsto un momento di inaugurazione ufficiale da parte dell’Amministrazione Comunale intorno alle ore 11:00, per poi riportare l’attenzione su vari accadimenti che porteranno alla rievocazione vera e propria della battaglia alle ore 16:30.

Una giornata all’insegna della storia e del divertimento, perché durante tutta la giornata i bambini avranno la possibilità di frequentare il laboratorio di tiro con l’arco e andare alla scoperta dei reperti storici accompagnati da un archeologo professionista.

Per tutti coloro che vorranno godersi a pieno l’esperienza, sarà possibile prenotare il proprio pranzo “vista battaglia” tramite l’Info Point Lonato. Chiamando il numero 03091392226 oppure mandando un’email all’indirizzo info@lonatoturismo.it, sarà possibile prenotare il proprio posto a sedere e gustare un menù 100% “a tema”, fino ad un massimo di 150 posti. Chi non dovesse riuscire a prenotare il proprio pranzo tematico, avrà comunque la possibilità di acquistare cibo e bevande in loco e vivere il campo storico.

Verrà inoltre messo a disposizione un servizio di transfer gratuito, con partenza dal parcheggio della Multisala King e arrivo presso la Fornace, e viceversa.

Dichiarazione dell’Assessore al Turismo e Cultura Mariangela Musci: “Obiettivo sicuramente primario è quello di promuovere il territorio, nello specifico il sito della Fornace, che ricordo essere un sito UNESCO, e che si trova in una posizione periferica rispetto al centro storico e che in questo contesto, quindi, può godere di una maggiore visibilità. Potenziando i laboratori didattici strutturati ad hoc per l’occasione, si è voluto creare le basi affinché questa esperienza possa rappresentare un’opportunità per il sito di passaggio continuo, anche e soprattutto grazie al passaparola. A questo proposito, voglio ringraziare davvero la Dott.ssa Elisa Zentilini, responsabile scientifico delle Fornaci Romane, per la fattiva collaborazione, dedizione e professionalità. Non manco di ringraziare anche la comunità che si è resa disponibile e che sta lavorando per supportare l’iniziativa e assicurarsi una buona riuscita”.

L’invito è quello di restare aggiornati tramite i vari canali istituzionali per l’apertura delle prenotazioni e tutte le informazioni necessarie sull’evento.

Non resta che darci appuntamento per domenica 23 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 18:00, per una giornata “alla conquista delle Fornaci Romane”.
­

Le Fornaci Romane
Un sito archeologico unico nel suo genere: una Fornace Romana datata al I-II secolo d.C., posta nel basso lago di Garda, a metà strada tra Brixia e Verona. È una delle sei fornaci di un vasto complesso artigianale per la produzione di laterizi necessari nella prima fase della romanizzazione del Garda.
Argilla, acqua e legname: tre elementi necessari per l’esistenza di questo complesso artigianale, sicuramente presenti nell’area dell’anfiteatro morenico del Garda, elementi tanto importanti che ancora nel XIV secolo, in quest’area, una fornace produceva sempre e ancora laterizi.
Sito web | https://www.fornaciromanedilonato.it/fornaci

La Confraternita del Lupo di Montichiari
La Confraternita del Lupo è un gruppo di appassionati di rievocazione storica medievale. Attraverso le usanze, le mode, le tecniche di combattimento, gli strumenti bellici e gli strumenti di uso comune, riproponiamo il modo di vivere del XIII secolo. Un’epoca ricca di invenzioni ed innovazioni della storia dell’uomo, concernente sia gli aspetti della vita civile che di quella militare.
Sito web | https://laconfraternitadel5.wixsite.com/lupo

Contatti
Amedea Righetti
Ufficio Staff del Sindaco 030 91392218
345 453 8264

Comune di Lonato del Garda
Piazza Martiri della Libertà,12 – 25017 Lonato del Garda (BS) Ufficio Staff del Sindaco
Tel. 030/91392218 – Fax 030/91392229 – staff.sindaco@comune.lonato.bs.it – www.comune.lonato.bs.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.