GRANFIUME OSPITA OBIETTIVO ITALIA SABATO 6 E DOMENICA 7 MAGGIO 2023

I clienti del Centro Commerciale Granfiume di Fiume Veneto saranno i protagonisti dei ritratti a cura del Circolo “L’Obiettivo di Pordenone” per l’evento organizzato a livello nazionale della FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.

In occasione del 75° anniversario della fondazione della FIAF infatti, viene organizzato un evento nazionale denominato “Obiettivo Italia” per la realizzazione di un censimento fotografico delle persone residenti nel paese. L’intento consiste nel realizzare nelle piazze e nei luoghi pubblici della Penisola, nel corso di un unico weekend (6-7 maggio 2023), un affresco corale ampio della popolazione nazionale mediante decine di migliaia, di ritratti fotografici, e ciò grazie alla collaborazione degli oltre 550 Circoli fotografici distribuiti sull’intero territorio nazionale, tra cui il circolo fotografico “L’Obiettivo di Pordenone” che partecipa allestendo un proprio set all’interno del Centro commerciale Granfiume, sulla piazza fronte Pizzamì, nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 maggio dalle ore 9:30 alle ore 19:00, dando così la possibilità a tutti i clienti di essere fotografati e diventare i protagonisti dell’installazione.

Le foto realizzate, inoltre, potranno essere richieste in formato digitale dai soggetti ripresi, dopo il termine della manifestazione, inviando una e-mail di richiesta al circolo. Il progetto si propone quindi di realizzare un affresco corale ampio della popolazione nazionale, mediante decine di migliaia di ritratti fotografici nel nostro paese. I ritratti, di tipo documentale, saranno per persona singola, con inquadratura americana (sopra le ginocchia). Le foto realizzate verranno inviate alla FIAF che ne curerà la postproduzione per la realizzazione di una installazione espositiva a Torino nel dicembre 2023. Le foto stesse entreranno a far parte dell’archivio FIAF.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.