Incontro “Effetto farfalla. Dall’Ucraina all’Africa” a Treviso

Fondazione Imago Mundi è lieta di accogliere lunedì 29 maggio alle 19.00 il direttore di Medici con l’Africa Cuamm, don Dante Carraro, per un incontro dal titolo “Effetto . Dall’Ucraina all’Africa”.

Secondo un antico detto, il battito d’ali di una farfalla può provocare un uragano dall’altra parte del mondo. Allo stesso modo la guerra in Ucraina sta causando danni devastanti in Africa, dove l’aumento dei prezzi rende ancora più grave una situazione già drammatica. Sono gli effetti di una guerra quotidiana, che non si vede e di cui nessuno parla.

Don Dante Carraro, tornato recentemente da un viaggio in Etiopia, porterà la sua testimonianza sulla crisi che attanaglia l’Africa, e in generale il sud del mondo, dove i prezzi sono schizzati alle stelle: da quello del gasolio, che comporta la drastica riduzione del numero di corse delle ambulanze; a quello dei dispositivi di primo soccorso, come i guanti in lattice; a quello dei generi di prima necessità, come il latte e il grano, con il conseguente aumento dei casi di malnutrizione, soprattutto nelle zone rurali e tra i bambini.

Nel corso dell’incontro, don Carraro sottolineerà inoltre come l’Africa non vada sfruttata, ma aiutata, nella convinzione che, per il progresso di tutta la comunità internazionale, c’è bisogno di costruire passo dopo passo un futuro fatto di legalità, giustizia, equità, distribuzione delle risorse anche per i più poveri.

Questo appuntamento conferma l’interesse di Fondazione Imago Mundi verso l’Africa: Imago Mundi Collection comprende infatti oltre 40 collezioni africane, sia nazionali che dedicate a comunità native. Inoltre, la mostra di apertura delle Gallerie delle Prigioni è stata dedicata al Sahara e alla sua gente, con l’esposizione delle collezioni dei Paesi di questa regione, insieme a quella di Tuareg e Sahrawi.

L’incontro si inserisce nell’ambito del calendario di eventi pubblici organizzato da Fondazione Imago Mundi come parte dell’offerta culturale legata alla mostra “La guerra è finita! La pace non è ancora iniziata”, in corso alle Gallerie delle Prigioni.

Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
Si consiglia di prenotare il proprio posto tramite Eventbrite, per informazioni www.fondazioneimagomundi.org

Barbara Liverotti
Fondazione Imago Mundi

+39 0422 515372 – Mobile +39 334 990 1269

barbara.liverotti@fondazioneimagomundi.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.