Con il prossimo appuntamento del XXVII FVG International Music Meeting, festival organizzato dall’Associazione Ensemble Serenissima in sinergia con il Comune di Sacile, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e di Fondazione Friuli, sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo – entrano in scena i grandi maestri, nomi di alto spessore artistico nazionale e internazionale, che si esibiranno venerdì 4 agosto alle ore 21.00 a Palazzo Ragazzoni in un concerto dedicato al ricordo del Maestro Luca Simoncini, prematuramente scomparso a maggio, uno dei più grandi violoncellisti mondiali e didatta tra i più stimati a livello internazionale, che per quasi 20 anni ha tenuto la masterclass di violoncello dei corsi estivi del Meeting.
Protagonisti della serata saranno la pianista Stefania Redaelli, concertista internazionale con al suo attivo diverse incisioni discografiche, il violinista Luca Braga, uno dei più apprezzati virtuosi italiani, il violista Davide Zaltron, solista e camerista tra i più quotati e il violoncellista Matteo Ronchini, docente al conservatorio di Milano e concertista dall’affermata carriera. Con loro suonerà Clara Gerelli, allieva nelle masterclass del maestro Braga, diplomata nel 2022 con il massimo dei voti al triennio accademico al Conservatorio G. Verdi e iscritta ora al biennio alla Scuola Civica C. Abbado di Milano.
Il programma vede l’esecuzione dell’Elegia di Fauré op.24 con Matteo Ronchini al violoncello e Stefania Redaelli al pianoforte: un brano ispirato a un lirismo profondo, intensamente espressivo, probabilmente il più popolare del compositore francese. A seguire il Quintetto per pianoforte n.2 op.81 di Dvoràk, riconosciuto tra i maggiori capolavori del repertorio e oggi uno dei brani cameristici più eseguiti, un’opera che, pur all’interno di una struttura piuttosto tradizionale, trae spunto nei suoi temi da vari elementi della musica del folclore slavo, in un’equilibrata sintesi fra colto e popolare.
Ingresso libero. Info su www.ensembleserenissima.com