Ultimo appuntamento del Festival Chitarristico Internazionale delle Due Città

Domenica 24 Settembre, ultimo appuntamento con il cartellone trevigiano del Festival Chitarristico Internazionale delle Due Città, che nel prossimo week-end si trasferirà a Mestre: alle ore 18.00, sul palcoscenico dell’Auditorium Santa Caterina a Treviso, è previsto il doppio concerto “Brasile latin jazz e tango”.

Il pomeriggio musicale inizierà con il chitarrista australiano, Sergio Ercole e le sue composizioni tratte dal nuovo album Danza Romantica: prendono ispirazione dalle radici della chitarra latina, dal tango argentino, dalla bossa nova brasiliana fino alla focosa rumba flamenca.

Nato a Firenze, Sergio Ercole ha vissuto il primo periodo della sua infanzia nella città toscana prima di emigrare in Australia all’età di otto anni; ha comunque continuato a trascorrere lunghi periodi in Italia per i corsi di studio a Siena ed esibizioni musicali lungo la costa adriatica. “La musica è un’altra lingua ed io l’ho imparata, così come ho imparato l’inglese, una lingua che capisco, che amo parlare e che continuo a studiare” afferma il chitarrista. Ercole ha conseguito la laurea master in musica presso l’Università di Melbourne, studiando con John Griffiths e ha partecipato a masterclass con l’apprezzato chitarrista John Williams, prima di proseguire gli studi in Italia con Oscar Ghiglia e Alirio Diaz. Il suo talento musicale è acclamato dalla scena musicale internazionale ed artisti, quali The Cat Empire e Tim Davies (musicista e compositore hollywoodiano di colonne sonore), lo hanno invitato ad esibirsi con loro sul palcoscenico ed a collaborare in alcuni, loro album. Sergio Ercole ha anche composto ed eseguito il brano eponimo per il film romantico/comico di Frank Lotito, “Big Mamma’s Boy”.

La seconda parte del concerto sarà dedicata al jazz nero, latino, mediterraneo, “condito” con le tinte del classico e la sensibilità del musicista, Maurizio Di Fulvio, chitarrista con una tecnica sorprendente ed una raggiante vena compositiva, che esibirà in trio. Il programma, attraverso accostamenti singolari, presenterà interpretazioni eleganti e trascinanti del “choro brasileiro” e della tradizione napoletana, ma allo stesso tempo eclettiche e pulsanti esecuzioni di standard latin-jazz e “pop songs”.

Maurizio Di Fulvio, nato nel 1964, è protagonista di una brillante carriera musicale di carattere intercontinentale, tenendo una media costante di oltre 100 concerti all’anno in qualità di solista e con formazioni varie. Importanti sono le tante collaborazioni con eminenti musicisti, tra cui Bobby Watson, Ray Mantilla, Irio De Paula, Stochelo Rosemberg, Rossana Casale, Rosalia De Souza, Antonella Ruggiero, Sarah Jane Morris, Bireli Lagrene, Nada. È autore di 6 compact-disc: ”Sweety notes” (2000), “Mediterranean flavours” (2003), “A flight of fugues” (2004), “On the way to wonderland” (2007), “Carinhoso” (2010) e “ ‘A vucchella” (2018).

Lara Puglia è una delle voci italiane più richieste ed apprezzate; vanta una nutrita carriera musicale e teatrale: la sua vocalità intensa e raffinata è sempre alla ricerca di nuove storie da raccontare attraverso il corpo, il suono e la parola. In qualità di cantante solista e cantante-attrice ha all’attivo centinaia di concerti e spettacoli. Si è laureata in discipline dell’arte, della musica e dello spettacolo presso l’Università degli Studi di Bologna; diplomata in canto, danza e recitazione presso la Bernstein School of Musical Theater, diretta da Shawna Farrell e laureata in canto jazz presso il Conservatorio Bruno Maderna di Cesena.

Stefania Di Fulvio, nata a Pescara nel 2005, frequenta il Liceo Classico Luisa D’Annunzio di Pescara, il triennio accademico di chitarra classica presso il Conservatorio Gaetano Braga di Teramo (sotto la guida del maestro, Roberto Fabbri) e studia canto moderno con Simona Capozucco. Ha già tenuto numerosi concerti da solista e con formazioni varie, esibendosi in Italia, Spagna, Polonia, Norvegia, Repubblica Ceca e Stati Uniti d’America.

I biglietti sono acquistabili al botteghino dell’Auditorium Santa Caterina; è consigliata la prenotazione gratuita, telefonando al numero dedicato 320 0517000 oppure inviando una email a festival@musikrooms.com .

Domenica 24 Settembre, inoltre, torna a Treviso, nell’Auditorium del Museo di Santa Caterina, la mostra internazionale di liuteria: sarà aperta al pubblico dalle ore 9.30 alle ore 18.00; si potranno ammirare e provare le chitarre esposte da grandi artigiani e sarà possibile ascoltarle, suonate dagli allievi laureandi di alcuni Conservatori musicali (alle ore 11.00, 12.00, 14.30). L’ingresso è gratuito.

Ufficio Comunicazione:

ASTERISCO INFORMAZIONI – Marcon (VE)
Tel. 041 5952495
Fax 041 5959224
Cell 393 9429729 (Fabrizio Stelluto)
e-mail info@asterisconet.it
www.asterisconet.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.