Omaggio alla poetessa Luisa Cozzi Zille il 29 settembre a Treviso

E’ con un omaggio a Luisa Cozzi Zille (1941–1995), storica, musicista e poetessa veneziana, e con un incontro per le scuole, che la Fondazione Benetton Studi Ricerche partecipa anche quest’anno a Il Veneto legge, la maratona regionale di lettura.

Venerdì 29 settembre, nella giornata conclusiva della maratona, la Fondazione, in collaborazione con il Comune di Zero Branco (Treviso), propone infatti due appuntamenti a Casa Luisa e Gaetano Cozzi a Zero Branco. Nel corso della mattinata è in programma un incontro riservato alle scuole di Treviso.

Seguirà, alle ore 18, Schiribissi, un percorso poetico tra parole e musica, in omaggio a Luisa Cozzi Zille. Con l’ideazione e l’interpretazione di Margherita Stevanato, che leggerà alcune delle poesie scritte da Luisa, e con Matteo Liva, al pianoforte.

A partire dalle carte e dai libri di Luisa, conservati nel centro documentazione della Fondazione Benetton e recentemente inventariati, si offrirà un percorso antologico nella sua poliedrica produzione, per temi e linguaggi.

Scrive Andrea Zanzotto nell’introduzione alla raccolta di poesie Eco (Marsilio, 1996): «Tutto il discorso di Luisa, che ha lasciato parecchi scritti […], dovrà essere riesaminato e studiato, ben al di là di queste poche annotazioni, con l’impegno approfondito che si merita una figura così complessa e dolorosamente umana, così tenera infine nella sua inerme lotta con l’amore e con il male del mondo. Una lotta nella quale tuttavia lei è riuscita a una sua quasi non cercata vittoria, a toccare la vera poesia».

Silvia Cacco
ufficio stampa
via Cornarotta 7-9, Treviso
T +39 0422 5121
F +39 0422 579483
silvia.cacco@fbsr.it
www.fbsr.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.