Cattai, l’opera tra pittura e scultura arriva a Pietrasanta in una suggestiva mostra

Sabato 21 ottobre alle ore 17.00 il sindaco Giovannetti inaugurerà la nuova mostra di Silvano Cattai, che presso la sala del San Leone, in via Garibaldi 70, torna a Pietrasanta per presentare le sue suggestive opere.

“Un artista poliedrico e molto quotato a livello internazionale – commenta il sindaco e assessore alla cultura di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti – che da oltre 40 anni ha legato la sua vita a Pietrasanta e che ha avuto un percorso di esplorazione delle arti molto variegato: da regista a fotografo, poi scultore e, infine, la sperimentazione della pittura su metallo che abbiamo il piacere di accogliere al San Leone”.

Colori, sfumature, simboli e segni incisi nel metallo, con il taglio al plasma che rimpiazza la matita e il pennello, regaleranno alla città di Pietrasanta una seducente esposizione che rappresenta tutta la forza creatrice di Silvano Cattai, artista eclettico che si fa forte di un’esperienza e di un lungo percorso in vari settori artistici, passando dal cinema alla pittura e alla scultura. Le opere che presenterà a Pietrasanta sono un dialogo costante e profondo tra le forme della scultura e i tratteggi delicati della pittura, incise per fusione sul metallo come simbolo di ciò che rimane fisso nel tempo.

Nella sua arte si ritrovano la leggerezza del movimento, la dimensione dello spazio e i ricami di luce che si uniscono a colori intensi, donando al pubblico un intimo incontro con l’idea poetica dell’artista. “Nel 1989 – afferma Cattai – ho lasciato New York, dove lavoravo come pittore e regista. Mi sono trasferito in Italia dedicandomi all’attività di scultore, lavorando la pietra, il bronzo e il metallo. Nel 2000 ho scoperto il metodo del taglio al plasma dell’acciaio, ciò mi ha riportato indietro, ancora una volta alla pittura. Utilizzando il plasma di acciaio come matrice, ho visto i colori diventare protagonisti, e capii che sarei diventato di nuovo un pittore”.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al prossimo 12 novembre e presenterà i seguenti orari: da martedì a venerdì dalle ore 14.00 alle ore 20.00, e da sabato a domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.30, e dalle ore 14.00 alle ore 20.00.

Istituti Culturali – Comune di Pietrasanta
istituti.culturali@comune.pietrasanta.lu.it
0584 795500

Dott. Marcello Frigeri, ufficio stampa Wordz.
Mobile: 338 2278023
Email: m.frigeri@wordz.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.