La “VISITAZIONE DEL PONTORMO” trasferita a Palazzo Pretorio di Prato

Trasloco in vista per la Visitazione del Pontormo: la necessità di mettere in sicurezza le opere presenti nella chiesa di San Michele a Carmignano, bisognosa di importanti interventi alla sua copertura, ha spinto la Diocesi di Pistoia a trovare una collocazione sicura al capolavoro del pittore di scuola fiorentina.

La sede temporanea, d’intesa con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Firenze e le province di Pistoia e Prato, è stata individuata nel Museo di Palazzo Pretorio di Prato, dove insieme alla Visitazione saranno portati anche gli altri dipinti della chiesa di San Michele.

Questo il commento di Simone Mangani, Assessore alla Cultura del Comune di Prato: «Il Comune di Prato, attraverso il Museo di Palazzo Pretorio, si è messo a disposizione della Soprintendenza e della Diocesi di Pistoia dopo aver presagito una possibile destinazione lontana dal territorio della provincia di Prato. Il Museo di Palazzo Pretorio ha tutti gli standard per garantire tutela e valorizzazione di una delle opere cardine del patrimonio culturale dell’umanità. Siamo a servizio della Visitazione del Pontormo che accogliamo con grande attesa e senso di responsabilità».

La Visitazione è un dipinto a olio su tavola (202×156 cm) di Pontormo, databile al 1528-1530 circa e conservato nella propositura dei Santi Michele e Francesco a Carmignano, in provincia di Prato. L’opera, nata per l’altare della famiglia Pinadori, è rimasta praticamente sempre nella chiesa per cui era destinata. Esiste un disegno preparatorio al Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi, quadrettato per essere riportato sulla preparazione della tavola.

UFFICIO STAMPA MUSEO DI PALAZZO PRETORIO
Daniel C. Meyer
d.meyer@comune.prato.it
Piazza del Comune – 59100 Prato
+39 380 797 6573

Studio Maddalena Torricelli
studio@maddalenatorricelli.com ph 331 6215048

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.