L’associazione Default e il Centro Culturale Candiani propongono “Fotosintesi”: una selezione delle ultime opere di Sartori Braido, in cui l’artista, esponente del post-digitalismo pittorico, approfondisce il concetto di surrogato, trasformando lo spazio in un dialogo tra autentico e simulato.
FOTOSINTESI approfondisce il concetto di surrogato, e lo spazio diventa dialogo tra autentico e simulato. Nei tre dipinti è riprodotta in maniera analogica l’estetica ottenuta dall’elaborazione digitale, ricreando ciò che la macchina rielabora in maniera fredda ed oggettiva: una sintesi scarna del reale.
Figure sintetiche ai lati, dalle tonalità artificiali, nella loro sequenzialità si uniscono in un impianto fortemente simmetrico e speculare, aprendo un dialogo con l’elemento centrale. Un’ampia visione, in cui artificio e ambiente riescono ad unirsi nell’equilibrio e nell’armonia.
Il trittico contemporaneo site-specific rievoca l’idea di trinità, lasciando un’immagine di bellezza ritrovata, all’interno di uno spazio prima dismesso. Attraverso le sue esplorazioni post-digitali, l’artista naviga tra gli errori del mondo virtuale, creando un arazzo visivo che sfida le preconcezioni e stimola la contemplazione.
Fotosintesi
Dal 09 febbraio all’undici marzo 2024
ARTE CONTEMPORANEA
Location
CENTRO CULTURALE CANDIANI
Venezia, Piazzale Luigi Candiani, 7, (Venezia)
Orario di apertura
7/7 h24
Vernissage
9 Febbraio 2024, 18.30
Sito web
https://www.comune.venezia.it/it/content/w-nd-10-progetti-site-specific-arte-contemporanea