Vacanze estive in mezzo alla natura: 4 mete in Alto Adige per staccare la spina tra attività outdoor, relax e gusto

L’estate, in Alto Adige, profuma di fieno appena raccolto. Il wellness hotel Gassenhof 4*S di Racines, piccolo comune incastonato nella quieta e verdeggiante Val Ridanna, invita a vivere un’esperienza senza eguali, alla scoperta di un’antica tradizione locale: la fienagione in alta montagna.

Dall’11 al 14 luglio e dal 18 al 21 luglio, gli ospiti dell’hotel più “cool” del Sud Tirolo potranno immergersi nel mondo idilliaco dei campi alpini e avvicinarsi alla bellezza della natura nella sua forma più pura. L’evento, organizzato in collaborazione con l’Associazione Turistica di Racines, porterà i visitatori a partecipare alla falciatura dell’erba nei pascoli vicini in compagnia dei contadini locali, che fungeranno da guide e illustreranno loro, a livello sia teorico che pratico, modalità, scopi e curiosità riguardanti questa usanza tramandata da secoli di generazione in generazione. Il secondo giorno sarà il turno della fienagione vera e propria, in cui l’erba falciata sarà trasformata in fieno.

Il wellness hotel Gassenhof, per questa particolare occasione, offre un pacchetto ad hoc che include 3 pernottamenti con pensione gourmet, l’esperienza della fienagione, un omaggio di ricordo e, naturalmente, tutti i servizi presenti in struttura, tra cui il libero accesso ai 3000 mq di area wellness & SPA per godersi un meritato riposo dopo l’attività.

https://www.smstudiopr.it/it/news/dettagli/fienagione-in-alta-montagna-la-proposta-del-wellness-hotel-gassenhof-4s-per-unestate-outdoor.html

Ufficio Stampa & PR: smstudio srl | stefania mafalda
Mattia Fistarol | +39 327 051 8002 | mattia.fistarol@smstudiopr.it
2. Aria pura e benessere nelle Dolomiti: vacanza estiva nel lusso naturale dell’hotel Cyprianerhof 5* in Alto Adige, tra escursioni, relax e cucina gourmet
Una vacanza rigenerante per abbandonare i ritmi frenetici quotidiani e immergere l’anima nell’incanto dei paesaggi dolomitici: camminate all’ombra dei verdi boschi alpini, avventure in bici alla scoperta della Val di Tires e momenti di puro relax nell’esclusiva Similde spa dell’hotel Cyprianerhof 5*, dove il lusso abbraccia la natura.

Tires al Catinaccio (BZ), 4 luglio 2024 – Un’esclusiva fuga tra le montagne per evadere dalla quotidianità e dal ritmo frenetico della vita urbana e per riscoprire quiete e benessere al Cyprianerhof Dolomit Resort, nell’idilliaca Val di Tires, nel cuore delle Dolomiti patrimonio Unesco. Situato in una posizione privilegiata, con una vista mozzafiato sulle vette del Catinaccio, l’hotel 5 stelle della famiglia Damian è il punto di partenza per rigeneranti escursioni nei boschi, accompagnate dal melodioso scorrere dei torrenti alpini.

La Val di Tires, alle pendici del Catinaccio, è un paradiso incantato per gli amanti delle escursioni. Qui, numerosi sentieri ben segnalati si snodano tra paesaggi di rara bellezza, con cieli limpidi e soleggiati, vette maestose e passeggiate all’ombra dei verdi boschi alpini. Esperti e principianti possono individuare il cammino adatto al proprio livello di difficoltà, con imperdibili soste nei caratteristici rifugi alpini, dove assaporare specialità locali e godere della vista di meravigliosi panorami naturali respirando l’aria fresca e pura di montagna. Anche gli appassionati di ciclismo trovano una diffusa rete di percorsi, dalle tranquille strade di vallata ai più impegnativi trail, ideali per gli amanti della mountain bike. Per escursionisti e ciclisti, Cyprianerhof mette a disposizione l’esperienza e la profonda conoscenza del territorio delle proprie guide, che accompagnano gli ospiti in un’affascinante avventura alla scoperta delle Dolomiti.

Al Cyprianerhof Dolomit Resort la bellezza della natura incontra l’eccellenza dell’ospitalità: dopo una giornata intensa di attività all’aperto, non c’è nulla di più gratificante che sorseggiare un aperitivo sulla terrazza esterna, ammirando un tramonto rosa sulle vette del Catinaccio rinfrescati dalla brezza di montagna. Oppure rilassarsi nella Similde spa, con un vasto giardino wellness dove trovano posto la piscina riscaldata, le saune panoramiche con vista Dolomiti, il laghetto naturale, la vasca idromassaggio, le aree relax con lettini e sdraio. Un’oasi di pace e benessere, con un grande prato in cui passeggiare a piedi nudi, avvolti dal silenzio della natura. Per una rigenerazione totale, i trattamenti proposti dal personale esperto della Similde spa esprimono a pieno il potere naturale delle erbe di montagna, donando benessere al corpo e alla mente. A cena, la proposta gourmet combina la qualità degli ingredienti locali a filiera corta e la creatività del giovane team di cucina, capitanato dalla chef Monika Damian, con piatti raffinati e deliziosi che esaltano la tradizione gastronomica dell’Alto Adige, senza dimenticare note esotiche e dal respiro internazionale.

https://www.smstudiopr.it/it/news/dettagli/aria-pura-e-benessere-nelle-dolomiti-vacanza-estiva-nel-lusso-naturale-del-cyprianerhof-dolomit-res.html

Ufficio Stampa & PR: smstudio srl | stefania mafalda
Alessia Telese | +39 324 8940641 | alessia.telese@smstudiopr.it
3. “Natur Art” è il tema del Nature Programme dei Familienhotels Südtirol per il 2024, per insegnare ai piccoli ospiti a guardare la natura attraverso gli occhi degli artisti
Viaggio di scoperta nella natura incontaminata dell’Alto Adige attraverso esperienze sensoriali e creative con “Natur Art – Ella e Max sulle tracce degli artisti” per imparare a guardare la natura attraverso gli occhi degli artisti. L’iniziativa dei Familienhotels Südtirol curata dagli assistenti all’infanzia, formati nell’Academy del gruppo, mira a stimolare la creatività, l’immaginazione e la sete di apprendimento dei bambini attraverso la “Land Art”.

Bressanone (BZ), 4 luglio 2024 – L’ Alto Adige, terra unica nel cuore di una natura spettacolare dagli ampi spazi dove poter giocare, lontani dal rumore e dalle strade trafficate. Qui, le 27 strutture del gruppo Familienhotels Südtirol uniscono divertimento e relax, avventure all’aperto e momenti di pace, dando vita al mix perfetto per vivere una vacanza da sogno in famiglia e creare ricordi indimenticabili. Per il 2024, il Nature Programme presenta una nuova e coinvolgente varietà di attività ludico-creative che uniscono natura e arte, creando opere d’arte con le pietre, i fiori, le pigne e altri elementi del bosco.

Con il Nature Programme 2024, “Natur Art – Ella e Max sulle tracce degli artisti”, i bambini possono scoprire la Land Art, attraverso laboratori creativi nella natura e coinvolgenti attività all’aperto pensate per unire divertimento e apprendimento. I piccoli artisti inizieranno così un percorso di sensibilizzazione al rispetto della natura, che può dare vita a vere e proprie opere d’arte; tutto questo in totale libertà e sotto la supervisione degli assistenti all’infanzia. Alla fine del laboratorio, le opere vengono esposte e presentate dai bambini, raccontando delle storie a queste ispirate. Inoltre, tutti i lavori sono documentati con degli scatti fotografici per conservarne un ricordo.

Nata negli anni ’60 negli Stati Uniti, la Land Art è una pratica artistica che oggi viene sempre di più usata come metodo educativo per bambini, ragazzi e adulti, che ha trovato perfetta applicazione nel contesto dei Familienhotels Südtirol, poiché permette di stimolare la creatività a tutti gli effetti. Queste attività danno la possibilità ai bambini di esprimersi in maniera artistica e divertente, scovando i segreti nascosti nella natura e avendo un contatto più diretto con essa, sotto la guida degli assistenti formati dal gruppo. Una formazione attenta e competente, che è caratteristica fondamentale e distintiva di tutte le strutture aderenti al gruppo, nonché garanzia di qualità e benessere per una vacanza da sogno con la famiglia.

https://www.smstudiopr.it/it/news/dettagli/natur-art-e-il-tema-del-nature-programme-dei-familienhotels-suedtirol-per-il-2024-per-insegnare-a.html

Ufficio Stampa & PR: smstudio srl | stefania mafalda
Giulia Casagrande | +39 327 5533585 | pr@smstudiopr.it
4. Estate tra escursioni e gite in e-bike: le settimane dell’hotel Garberhof alla scoperta della Val Venosta
A piedi o in bicicletta, attraverso sentieri sterrati, fino a raggiungere le vette al confine con Austria e Svizzera: le guide esperte dell’hotel Garberhof 4*s di Malles accompagnano gli ospiti alla scoperta della Val Venosta. Al rientro in hotel, relax nella Mii:Amo spa con i trattamenti sportivi e l’hammam alberghiero più grande in Italia.

Malles Venosta (BZ), 4 luglio 2024 – Situato nella caratteristica Val Venosta, in Alto Adige, l’hotel Garberhof 4*S è la destinazione ideale per prendersi una pausa dalla quotidianità e godersi un paesaggio ricco di contrasti tra i giganti rocciosi, il fondovalle e i numerosi laghi. In questa destinazione da sogno per gli amanti delle attività outdoor, l’hotel della famiglia Pobitzer propone le settimane escursionistiche e dedicate al ciclismo, nei mesi di luglio e settembre.

Dai tour escursionistici con l’esperto alpinista Kassian Winkler, alle gite in bicicletta ed e-bike pedalando lungo i percorsi accompagnati da Mattias Winkler, l’hotel Garberhof accompagna i suoi ospiti alla scoperta del territorio dell’Alta Val Venosta, camminando lungo laghi, torrenti e incantevoli prati alpini fino alle vette, sostando in tipici rifugi dove gustare il cibo tipico locale, con l’obiettivo di esplorare una zona diversa della Val Venosta ogni giorno.

«Lo scopo non è conquistare la cima, bensì percorrere il sentiero in salita, che conduce a una maggiore consapevolezza di sé». Questo è l’alpinismo per Kassian Winkler, guida escursionistica alpina esperta, che accompagna gli ospiti dell’hotel Garberhof a scoprire i luoghi meno conosciuti dell’Alta Val Venosta, raccontando loro curiosi aneddoti. Tra i percorsi in programma nelle settimane escursionistiche, c’è l’ascesa al Piz Watles, monte del gruppo del Sesvenna da cui, a oltre 2.500 metri di altitudine, si potrà ammirare una straordinaria vista sulla Val Venosta e i Laghi del Prete. Una vista che ricompensa ampiamente le fatiche della salita. Tra le altre mete la Muta di Malles, famosa formazione geologica che si estende per km fino a Glorenza, ma anche il Lago di Resia e l’omonimo passo, un’area in cui si snodano vari sentieri, tra cui un cammino che attraversa l’idilliaca Valle di Zerzer fino a Malga Brugger, per poi scendere fino alla riva del Lago di San Valentino. Spostandosi verso Tarces e salendo al Piz Lun, a 2.324 metri, si potrà ammirare un panorama spettacolare delle vette dell’Ortles, del Sesvenna e delle Alpi Venostane. Il programma delle settimane escursionistiche prevede 4 uscite, per una vacanza dedicata alla totale immersione nei panorami alpini, e include un buono wellness di € 50,00 per la Mii:Amo spa.

Regalarsi un soggiorno al Garberhof significa anche dedicarsi momenti di relax e totale benessere nell’area wellness Mii:Amo. Dopo un’intensa giornata all’aperto, per distendere la fatica ci si può concedere l’esclusivo “massaggio trekking e-bike”, trattamento a base di olio alla menta e gel per le gambe che restituisce forza e vitalità ad arti e schiena affaticati.

https://www.smstudiopr.it/it/news/dettagli/estate-tra-escursioni-e-gite-in-e-bike-le-settimane-dellhotel-garberhof-alla-scoperta-della-val-ve.html

Ufficio Stampa & PR: smstudio srl | stefania mafalda
Giulia Casagrande | +39 327 5533585 | pr@smstudiopr.it
smstudio srl | 20121 Milano, via Paleocapa 6 – 32100 Belluno, Piazza Duomo 37:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.