Estate al Ristorante Laurin all’ombra dei cedri secolari

Durante la bella stagione il Ristorante Laurin si sposta dalle sale interne in stile Liberty al grande parco privato del Parkhotel Laurin, nel cuore del centro storico di Bolzano, in un’atmosfera intima e rilassata dove assaporare pranzi e cene da sogno sapientemente preparati dalla giovane brigata diretta dallo chef Dario Tornatore, che con la sua decisa filosofia culinaria suggella l’incontro armonioso tra i prodotti genuini dell’Alto Adige e le influenze internazionali derivanti dalla sua carriera nelle cucine di tutto il mondo.

«La mia cucina è profondamente radicata nella stagionalità, grazie al nostro stretto rapporto con allevatori e contadini locali: sono le loro materie prime di qualità a ispirarci costantemente nella creazione di nuovi piatti» afferma lo chef Dario Tornatore, napoletano di nascita e romano d’adozione. «Il nostro obiettivo è rinnovare i sapori della tradizione, proponendo piatti contemporanei che riescano a evocare memorie culinarie del passato. Il menu è in costante evoluzione, siamo sempre alla ricerca di nuovi sapori per sorprendere e deliziare i nostri ospiti». Un’esperienza culinaria, quella del Ristorante Laurin, che in estate si arricchisce con gli show cooking nel parco: «Un elemento distintivo della nostra cucina è l’uso sapiente del fuoco: selezioniamo le migliori carni e le facciamo riposare nei nostri frollatori per esaltare tutti gli aromi. Non solo carne alla brace, ma anche il pescato del giorno, proveniente dall’Adriatico e dal Mediterraneo».

L’obiettivo è semplice: dar voce agli ingredienti locali dell’Alto Adige attraverso una cucina che rispetti la materia prima. Il menu del Ristorante Laurin si fonda su un equilibrio tra gastronomia regionale, mediterranea e internazionale che gioca con consistenze e interpretazioni sorprendenti nella loro schiettezza e semplicità. Ne sono un esempio i Ravioli del plin al pulled pork, shiitake e jus al Cynar, con un bouquet di sapori che spazia dalla succulenza del ripieno di carne dolcemente affumicata, alla dolcezza della pasta all’uovo che lo avvolge, fino all’umami dei funghi shiitake e al contrasto del jus al Cynar. O ancora la Porchetta di maiale, erbe e patate alla “Gia-n’duja”, un piatto molto apprezzato dagli ospiti e altrettanto caro a chef Tornatore per il suo forte richiamo mediterraneo: la porchetta viene preparata a partire da pance di maiali allevati sull’altopiano del Renon, aromatizzate con un rub di erbe e poi cotte dolcemente al forno. Ad accompagnare la porchetta, del pak-choi alla brace e delle crocchette di patate alla “Gia-n’duja”, un gioco di parole che riassume l’equilibrio tra 2 ingredienti: pasta di nocciole e n’duja calabrese. Ad accompagnare le gustose creazioni di chef Tornatore, una carta dei vini con oltre 400 etichette con una vasta selezione di vini biodinamici e alcune rare eccellenze. Eleganza discreta e servizio di alto livello caratterizzano la proposta del Ristorante Laurin, che si dedica sia agli ospiti dell’hotel, che ai bolzanini affezionati al fascino mitteleuropeo che permea l’atmosfera di questa oasi verde nel cuore della città.

Fin dalla sua fondazione, il Parkhotel Laurin si è affermato come pilastro della vita culturale e sociale di Bolzano, grazie al suo Laurin Bar & Bistro, affermato “salotto” cittadino, e alla pregiata collezione d’arte di oltre 200 opere, sapientemente curata dal proprietario Franz Staffler, che spazia dal primo Novecento fino ai giorni nostri in una mostra diffusa che coinvolge gli ambienti comuni e le camere. L’elegante “grand hotel” bolzanino in stile Liberty, costruito nel 1910, si apre su un magnifico parco privato di 4000 metri quadrati con alberi secolari, profumati roseti e opere d’arte contemporanea, oltre al Summer Lounge Bar, il parco giochi per i più piccoli e la rinnovata piscina outdoor in mezzo al verde, aperta fino a settembre.

Nei mesi estivi, il Ristorante Laurin è aperto da lunedì a sabato dalle ore 12.00 alle 14.30 e da lunedì a domenica dalle ore 19.00 alle 22.00.

Ufficio Stampa & PR: smstudio srl
Stefania Mafalda M +39 345 5810157 press@smstudiopr.it
Alessia Telese M +39 324 8940641 alessia.telese@smstudiopr.it
#ParkhotelLaurin #RistoranteLaurin
smstudio srl | 20121 Milano, via Paleocapa 6 – 32100 Belluno, Piazza Duomo 37:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.