Workshop Festival Danza Contemporanea 2025: cittadini al centro della scena

In occasione del prossimo Festival di Danza Contemporanea, che si terrà da settembre 2025, il Teatro Comunale Claudio Abbado Ferrara organizza tre workshop esclusivi, pensati per diverse fasce d’età e livelli di esperienza. Un’opportunità unica per il pubblico di immergersi nel mondo della danza e dell’espressione artistica sotto la guida di coreografi e performer di rilievo.

A Human Song, a cura di Chiara Frigo, è un progetto di arte partecipata su larga scala che coinvolgerà 30-50 cittadini di diverse età e provenienze. Questo workshop si concentra sui temi della spiritualità nell’arte, culminando in una performance epica di comunità il 13 e 14 settembre, parte della rassegna Interno Verde Danza. Le date sono l’1 e 2 luglio, e il 10, 11, 12 settembre 2025. L’età minima per i partecipanti è 18 anni e il luogo è il Cortile di Palazzina Marfisa d’Este. La prenotazione avviene inviando una mail a audizioni@teatrocomunaleferrara.it e la partecipazione è gratuita.

Pop, a cura di Nicola Galli, è un evento dedicato all’infanzia e alle famiglie, pensato per bambini dai 5 ai 10 anni. Attraverso il gioco e una performance interattiva, il workshop esplora le potenzialità espressive e comunicative del corpo, proponendo un tempo dedicato alla scoperta di nuove percezioni e sensazioni. Le date sono il 13 e 14 settembre 2025. Il luogo è il Giardino di Palazzo dei Diamanti. La prenotazione si effettua tramite il modulo disponibile sul sito del Teatro Comunale di Ferrara e la conferma avverrà via mail a partire da settembre. La partecipazione è gratuita.

Infine, Performer’s Skillbuilding, a cura di Giulio Santolini, è un laboratorio di danza e teatro accessibile a tutti, anche senza esperienza pregressa. I partecipanti avranno l’occasione di indagare il proprio personale modo di muoversi e danzare, avvicinandosi al teatro in maniera sperimentale e performativa. Le date sono il 14 e 15 settembre 2025. L’età minima per i partecipanti è 16 anni e il luogo è la Sala Prove 1 del Teatro Comunale di Ferrara. La prenotazione avviene inviando una mail a audizioni@teatrocomunaleferrara.it e il costo di iscrizione è di €15.

Questi workshop rappresentano un’occasione imperdibile per esplorare il movimento, la creatività e l’espressione artistica, offrendo percorsi formativi stimolanti e inclusivi. Per maggiori dettagli e per le modalità di iscrizione, è possibile consultare la pagina ufficiale del Teatro Comunale di Ferrara: https://www.teatrocomunaleferrara.it/formazione/workshop/

Ufficio stampa /// Fondazione Teatro Comunale di Ferrara
Luca Veronesi / +39 329 9617205
Ufficio / 0532.218307 / 0532.218331

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.