Integra Fragrances, azienda italiana leader nello sviluppo e nella diffusione di identità olfattive in ambiente, e Malva Moncalvo, farmacista, formatrice ed esperta in olfatto e chimica odorosa, founder del brand di profumeria artistica “MALVA 1979”, annunciano la prosecuzione della partnership con il Teatro Nazionale di Genova per la stagione 2025/2026, dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di arricchire l’esperienza sensoriale del pubblico attraverso la diffusione di una fragranza creata appositamente per gli spazi del teatro. Questo progetto rappresenta la visione innovativa del Teatro Nazionale di Genova, da sempre attento a offrire ai propri spettatori esperienze in cui arte, emozione e creatività si fondono in una dimensione unica e coinvolgente.
Grazie alla tecnologia avanzata sviluppata e gestita da remoto da Integra Fragrances, gli spettatori saranno accolti da “Ivo”, un profumo studiato per esaltare l’atmosfera del teatro. In collaborazione con Malva Moncalvo, founder del brand e della collezione Malva 1979, la fragranza è stata concepita per integrarsi armoniosamente con gli ambienti del rinnovato Teatro Ivo Chiesa. La nota combina le nuance delicate e poudré della violetta con la potenza misteriosa del castoreo e un fondo scuro di cuoio, creando un affascinante gioco di contrasti.
“La diffusione di un profumo in ambiente non è solo un elemento estetico, ma contribuisce concretamente al benessere delle persone”, commenta Lorenzo Cotti, CEO & Founder di Integra Fragrances. “Nel contesto del Teatro Nazionale di Genova, la fragranza esalta la dimensione artistica delle performance, accompagnando il pubblico in un’esperienza che coinvolge corpo, mente ed emozioni”.
“Sono orgogliosa di poter dare ancora una volta il mio contributo insieme a Integra Fragrances per la creazione del logo olfattivo del teatro della mia città”, commenta Malva Moncalvo, founder del brand di profumeria artistica “MALVA 1979”, “Sono da sempre convinta che l’olfatto sia il più potente dei nostri sensi, in grado di evocare immagini e sensazioni autentiche, e avere la possibilità di interpretare l’atmosfera di un teatro, simbolo di cultura, storia e tradizioni, è per me un onore. Spero che attraverso la tecnologia di Integra il pubblico e gli attori possano lasciarsi trasportare dalle note che ho selezionato per creare un’atmosfera ancor più immersiva e onirica”.
Con lo spettacolo inaugurale dell’11 ottobre 2025, le principali aree del teatro, incluso il foyer, torneranno ad essere avvolte da questa creazione olfattiva, che accompagnerà il pubblico per tutta la nuova stagione teatrale.
Un’esperienza immersiva e multisensoriale destinata a lasciare negli ospiti un ricordo indelebile delle serate a teatro.
About Integra Fragrances
Eccellenza Made in Italy, Integra Fragrances sviluppa identità olfattive per alcuni tra i marchi leader a livello mondiale sfruttando il potere dell’olfatto per creare esperienze uniche. Dal 2006 Integra Fragrances offre servizi di branding olfattivo ad aziende internazionali del lusso, retail, design e ospitalità, nonché banche, musei e compagnie aeree. L’azienda è specializzata nella creazione di fragranze su misura in grado di tradurre il DNA del marchio in un’esperienza sensoriale personalizzata, rendendo i customer journeys unici e indimenticabili. Grazie ad un attento studio del singolo brand e dei suoi valori, Integra Fragrances realizza note olfattive esclusive che diventano vere e proprie identità. Questa expertise, combinata con una tecnologia di profumazione all’avanguardia, un livello di servizio eccezionale e decenni di esperienza nella progettazione di negozi e impianti di canalizzazione, consente a Integra Fragrances di profumare marchi ed eventi con oltre 6000 dispositivi controllati da remoto installati in tutto il mondo.
About Malva Moncalvo
Malva Moncalvo è farmacista, formatrice e founder del brand MALVA1979, con un percorso ventennale nel settore cosmetico. Con un approccio che intreccia conoscenza scientifica e passione per il mondo delle fragranze, conduce da anni percorsi esperienziali dedicati all’olfatto e alla memoria olfattiva. Cresciuta a contatto con la natura, ha sviluppato precocemente una memoria olfattiva che ancora oggi ispira le sue creazioni. Dopo la laurea in Farmacia e una prima formazione specifica nel campo della profumeria, ha affiancato agli studi un’intensa attività di divulgazione e formazione. Dal 2005 al 2024 ha ricoperto incarichi dirigenziali in Helan in ambito export e comunicazione nel settore cosmetico, occupandosi di strategie internazionali, corsi per professionisti e attività di formazione scientifica per farmacisti e medici. Parallelamente, è autrice di articoli specialistici per riviste tecniche e formatrice in corsi ECM. MALVA1979 è .il brand di profumeria artistica lanciato da Malva Moncalvo a settembre 2025 e rappresenta l’espressione creativa della founder. Si tratta di una linea di fine fragrance che riflette la sua visione intima del profumo come linguaggio culturale e strumento identitario. Le Eau de Parfum della prima collezione puntano a costruire un immaginario olfattivo che va oltre la moda per farsi racconto.
Lubna Boulahia
Social Media Reference
CDR Communication
Viale Andrea Doria 5, 20124 Milano
Cell: +39 331 91 28 110
e-mail: lubna.boulahia@cdr-communication.it