PRIMA DELLA PRIMA IN TV Puntata internazionale in Pinacoteca a Ferrara per una Prima assoluta

Torna Prima della prima in tv – Gen Z all’Opera, il format televisivo che unisce cultura, musica e partecipazione delle nuove generazioni, con una puntata dedicata a Le Carnaval, Mascarade royale di Giovanni Battista Lulli, in scena in Prima mondiale al Teatro Comunale Claudio Abbado Ferrara il 14 febbraio e il 15 febbraio 2026. La prima visione su Telestense (canale 19, in streaming e on demand su YouTube) sarà giovedì 5 febbraio alle ore 20.

Protagonisti della puntata gli studenti della classe 3R (indirizzo LES) del Liceo “Ariosto” di Ferrara. Insieme a loro, per una partecipazione straordinaria, una classe del Lycée “Aristide Maillol” di Perpignan, in Francia. Gli studenti d’Oltralpe sono stati accolti dalle famiglie dei colleghi italiani, i quali hanno vissuto la stessa esperienza in Francia, in un progetto formativo di scambio culturale.

L’iniziativa ha offerto una breve anticipazione dello spettacolo, e si è tenuta nella magnifica Pinacoteca Nazionale di Ferrara, al piano nobile di Palazzo dei Diamanti. La trasmissione è stata impreziosita dal soprano Valeria La Grotta che, insieme ad Angelo Pastorini al clavicembalo (concesso gentilmente dall’associazione Bal’danza di Ferrara) e a Kahila Franchini Suarez al violoncello, hanno trasportato i ragazzi nell’atmosfera emblematica del balletto di corte francese del Seicento.

A guidare gli studenti, l’ideatore, autore e conduttore della trasmissione, Marcello Corvino, direttore artistico del Teatro Comunale di Ferrara, insieme alla professoressa Simona Brischetta, docente del Liceo “Ariosto”.

«Avvicinare i giovani all’opera è una responsabilità fondamentale. Con questa puntata abbiamo voluto estendere l’arte e la musica oltre i confini, includendo nel paese in cui l’opera è ambientata.», sottolinea Marcello Corvino. Sulla stessa linea Carlo Bergamasco, direttore generale del Teatro Comunale: «Portare avanti iniziative di questo tipo significa investire nel futuro. La cultura sa parlare alle nuove generazioni e costruire legami tra il patrimonio della tradizione e i linguaggi del presente».

Il magnifico spazio museale, che ospita una ricca collezione di dipinti della scuola ferrarese dal Duecento al Settecento, ha offerto un contesto suggestivo. La puntata è un ritorno al passato, un viaggio affascinante dentro Le Carnaval – Mascarade royale, capolavoro nato nella Francia di Luigi XIV, dove il balletto di corte conosce una stagione di straordinaria vitalità grazie alla musica di Lulli. Attraverso il racconto dei ragazzi, saranno esplorati il contesto storico, la funzione politica e simbolica dello spettacolo e la sua natura di intrattenimento d’élite, raffinato strumento di celebrazione del potere assoluto.

Debuttato al Louvre nel gennaio 1668 e ripreso all’Opéra nell’autunno del 1675, con testi di Benserade, Molière e Quinault, Le Carnaval presenta personaggi del mondo pastorale e borghese, maschere della commedia dell’arte, esotismi e “turcherie” si alternano in scena in una successione di entrée animate da Arlecchino, Pulcinella, Scaramouche, il borghese gentiluomo, i pastori dell’Arcadia e figure provenienti da tutta Europa e dal Mediterraneo. Cresce quindi l’attesa per questa opera che debutterà a Ferrara, in Teatro, fra due fine settimane.

Ufficio stampa Fondazione Teatro Comunale di Ferrara
Luca Veronesi / +39 329 9617205
Ufficio / 0532.218307 / 0532.218331

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.