Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago si rafforza nei mercati di lingua tedesca e sostiene la crescita del prodotto con un programma di eventi destinati ai professionisti della ristorazione, agli operatori ho.re.ca e ai media di settore. L’iniziativa rientra nella strategia di presidio del mercato DACH, che comprende Germania, Austria e Svizzera, aree ad alto potenziale per lo sviluppo del formaggio Asiago nel canale fuori casa.
Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago sceglie di investire sui consumi extradomestici partendo dai primi ambasciatori del prodotto e veri moltiplicatori di valore, capaci di influenzare le scelte dei propri clienti: chef, sommelier, ristoratori. Con tre momenti di formazione, degustazione e networking tra Vienna e Berlino, l’attività porta il formaggio Asiago nel mondo professionale promuovendo il confronto diretto e offrendo contenuti e strumenti operativi concreti.
La prima tappa è dedicata agli abbinamenti dell’Asiago DOP con alcune tra le più iconiche produzioni vinicole italiane. A Vienna, lunedì 16 febbraio, nell’ambito di “Selezione Italia”, qualificato evento riservato agli operatori professionali austriaci e della vicina Slovacchia, all’hotel Regina (Rooseveltplatz 15), le degustazioni inviteranno ad esplorare le sinergie tra le stagionature del formaggio Asiago e una selezione di etichette del Belpaese. Un percorso sensoriale nel quale la versatilità della specialità veneto-trentina dialogherà con i profili enologici più diversi per raccontare la sua unicità.
In Germania, principale mercato di esportazione europeo, il focus sarà sulle declinazioni contemporanee del formaggio Asiago in cucina. A Berlino, il 2 marzo, presso l’Ambasciata italiana (Hiroshimastraße 1), il Consorzio Tutela Formaggio Asiago sarà main partner di The Italian Show, il format internazionale di I Love Italian Food dedicato alla promozione delle filiere italiane di qualità. Tasting show con chef di rilievo internazionale, talk tematici, pizza show, degustazioni guidate e la finale della competizione “The Best Upcoming Chef of Italian Cuisine” saranno gli ambiti dinamici e altamente qualificati in cui l’Asiago DOP incontrerà ristoratori, chef, media e operatori della distribuzione tedeschi.
La terza tappa sarà dedicata alla cultura e narrazione del prodotto, con un seminario riservato al mondo della ristorazione in programma il 9 marzo a Vienna, presso la Trattoria Martinelli, una delle insegne italiane più iconiche della Città, riconosciuta per la scrupolosa selezione delle materie prime e il forte legame con la cultura gastronomica italiana. Il seminario, condotto dalla giornalista gastronomica Ursula Heinzelmann, offrirà un approfondimento su territorio, tradizione, percorso di crescita e caratteristiche organolettiche da declinare sulla ristorazione contemporanea.
Il piano di sviluppo europeo del Consorzio Tutela Formaggio Asiago proseguirà nei prossimi mesi con attività di formazione, divulgazione e la partecipazione ad eventi dedicati alla cucina italiana rivolti ai consumatori nelle principali città tedesche e austriache puntando a rafforzare la riconoscibilità dell’Asiago DOP.
Contatti stampa: Roberta Zarpellon – TRAGUARDI – T 0424523073 M 3394187543 mail: zarpellon@traguardiweb.it
