Strada del vino Conegliano Valdobbiadene – Weekend con la 100Miglia

Una sessantina di equipaggi per altrettante, splendide, vetture d’epoca; centosessanta chilometri in due giorni attraverso le incantevoli colline UNESCO di Conegliano e Valdobbiadene; una decina di soste tra piazze e cantine della nostra DOCG. Sono le linee di demarcazione della XXI edizione della 100Miglia ideata e organizzata dalla Strada del Vino Conegliano e Valdobbiadene che proprio quest’anno celebra i Sessant’anni dalla sua fondazione.

“Siamo orgogliosi di essere la prima strada del vino d’Italia, grazie alla visione pionieristica di tre intellettuali del calibro di Italo Cosmo, Bepi Mazzotti e Giuseppe Schiratti – afferma il presidente dell’Associazione Strada del Vino, Isidoro Rebuli – che hanno saputo anticipare le linee guida del moderno enoturismo. Questo appuntamento ne è la summa. Nei suoi ventuno anni di vita è diventato sempre più strutturato e importante, imperdibile, tanto per i suoi partecipanti che per gli appassionati. I primi arrivano da mezza Europa e da diverse regioni del nord Italia e fanno letteralmente a gara per iscriversi; i secondi si divertono a individuare le vetture più bizzarre, le più antiche, le più iconiche, ammirandone bellezza e performances”.

La 100Miglia coniuga paesaggio, cultura e tradizioni locali, e un’eccellenza produttiva riconosciuta in tutto il mondo, come il Conegliano Valdobbiadene DOCG, godendo del primato di Itinerario enoturistico più antico del Belpaese. Un itinerario che questa manifestazione sa esaltare, proponendo ai suoi partecipanti scorci insoliti, i prodotti della tradizione e infine la visita nelle migliori cantine dell’area e al museo della Premiata Latteria Perenzin di San Pietro di Feletto (https://www.museodelformaggio.com/).

Una kermesse che esalta la bellezza del nostro territorio proponendo di percorrerlo lentamente. E non potrebbe essere diversamente a bordo delle auto d’epoca che partecipano alla gara, vetture leggendarie, autentici gioielli che sanno ammaliare gli appassionati del genere: “E sono molti – prosegue Rebuli -, a giudicare dal numero di persone che si assiepano ogni anno per strada al passaggio della carovana o quelle che si danno appuntamento nelle piazze dove abbiamo programmato le soste. Tutti a caccia di una foto o di una curiosità sulle caratteristiche ingegneristiche delle auto spiegate direttamente dai gentleman driver”.

Partecipano alla XXI edizione della Centomiglia auto che hanno fatto la storia, modelli unici che rappresentano ben 21 marchi diversi come Alfa Romeo, Aston Martin, Austin Healey, Bentley, Bugatti, Chevrolet, Fiat, Ford, Jaguar, Leyland, Lotus, Maserati, Mercedes, MG, Opel, Porsche, Skoda, Sunbeam, Triumph, Volkswagen, Volvo.

Tra le “signore più attempate” spiccano: la BugattiT37 del 1927, che farà da apripista, e la Bentley 4 1/2 Litre del 1928, che arriva in Italia direttamente dall’Inghilterra, cui si aggiungono la Aston Martin Vantage del ’74, con equipaggio austriaco, la Leyland MGB del ’71, con equipaggio tedesco tutto al femminile e la italianissima Fiat 1500 cabrio del ’64, che chiuderà il corteo. “Le vetture percorreranno la Strada del Conegliano Valdobbiadene lentamente – ci tiene a precisare il presidente Rebuli – immergendosi in modo gentile e rispettoso in un paesaggio che solo così può essere apprezzato appieno”.

La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg e con il Club Serenissima Storico con il concorso dei comuni di Conegliano, Follina, Valdobbiadene, Associazione Visit Follina e Pro Loco di Follina.

Programma

Venerdì 9 ottobre

Ore 11:00 Follina, piazza Cavalieri del Tempio. Raduno auto.

Ex Teatrino dell’Abbazia di Santa Maria: accoglienza e degustazioni di prodotti tipici locali di cantina Col Parè, Birra Follina e Bottega de Combai

Ore 15:30 Follina, Piazza Cavalieri del Tempio: partenza Prologo della 100Miglia

Soste presso Relais Althea di Vittorio Veneto e cantina Sommariva di Santa Maria di Feletto

Ore 20:30 Cena di Benvenuto presso Locanda da Lino a Solighetto

Sabato 10 ottobre

Ore 9:00 Valdobbiadene, piazza Marconi. Raduno auto

Ore 9:45 Partenza primo equipaggio. Soste presso le cantine Toffoli di Refrontolo e Valdo Spumanti di Valdobbiadene

Ore 12:00 Vidor, cantina La Tordera, buffet. Segue sosta presso Latteria Perenzin

di San Pietro di Feletto e cantina Malibràn di Susegana

Ore 16:00 Conegliano, via XX Settembre, arrivo della auto d’epoca. Esibizione dei

Tamburi & Sbandieratori della Dama Castellana

Ore 20:30 San Pietro di Feletto, Ca’ del Poggio cena finale con premiazioni

Domenica 11 ottobre

Ore 10:00 Valdobbiadene, visita guidata presso cantina Gemin

Collaborano alla realizzazione della Centomiglia 2026 alcune tra le più rinomate cantine della Docg Conegliano Valdobbiadene: Althea, Ballancin, Bortolin Angelo, Col Parè, Colesel, Colvendrà, Gabe Tenute, Gemin, Il Colle, La Tordera, Le Bertole, Malibran, Sommariva, Toffoli, Valdo Spumanti, Vigneto Vecio. Ed inoltre: Birra Follina e La Bottega de Combai con i suoi prodotti tipici.

La manifestazione gode del patrocinio di Regione del Veneto, Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene e dei comuni di Conegliano, Follina e Valdobbiadene.

Per conoscere le auto partecipanti ed il percorso e gli orari e località di transito: www.coneglianovaldobbiadene.it

Adriana Rasera

Ufficio stampa Strada del Vino

M. +39 339 4518602

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Tutti i commenti vengono controllati prima della pubblicazione.