Giocare tra medioevo ed età moderna presentazione del volume 20 maggio

La Fondazione Benetton Studi Ricerche propone un nuovo appuntamento online dedicato ai temi della ludicità, settore di ricerca, edizione e divulgazione della Fondazione sin dall’inizio degli anni novanta…

Giovedì 20 maggio alle ore 18 è in programma, sulla piattaforma Zoom, un incontro dedicato al recente volume collettivo Giocare tra medioevo ed età moderna. Modelli etici ed estetici per l’Europa, edito dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche con Viella (Treviso-Roma 2019).

Un percorso lungo le fila della storia di un’esperienza culturale straordinaria, tra morale e religione, tra etica e politica.

Quali sono le attività ludiche, individuali o collettive, regolate, e quindi oneste, per le donne? E per il mondo maschile? E quali sono gli spazi, i tempi e le forme di iniziazione riservate ai giovani uomini che, attraverso il gioco – intellettuale e fisico – sono introdotti nel mondo e alle sue specifiche e diverse forme di sociabilità?

Questi e altri contenuti al centro del libro saranno riattraversati da Giuseppe Crimi, docente di Letteratura italiana all’Università degli Studi Roma Tre, dai due curatori: Francesca Aceto, Université Lille 3, e Francesco Lucioli, University College Dublin, e da tre dei dodici autori che hanno partecipato a questo lavoro e al convegno che lo aveva preceduto: Alessandro Arcangeli, Università degli Studi di Verona, Gherardo Ortalli, Fondazione Benetton, Alessandra Rizzi, Università Ca’ Foscari Venezia. Introduce Patrizia Boschiero, responsabile edizioni della Fondazione Benetton.

Silvia Cacco

Fondazione Benetton Studi Ricerche

Silvia Cacco
ufficio stampa

via Cornarotta 7-9, Treviso
T +39 0422 5121
F +39 0422 579483
silvia.cacco@fbsr.it
www.fbsr.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.