Cinisello Balsamo (MI): scopri i tesori della biblioteca del Museo di Fotografia Contemporanea!

Sabato 9 ottobre 2010, dalle ore 11 alle 19, in occasione della Giornata del Contemporaneo, il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo presenta una selezione di libri rari e preziosi conservati nella sua biblioteca.

Un’occasione unica per guardare, sfogliare e conoscere importanti libri di fotografia pubblicati dagli anni ’50 agli anni 2000. Si tratta di libri fuori commercio, prime edizioni, volumi ormai introvabili, sia italiani che stranieri, alcuni dei quali considerati “di culto” per la storia dell’editoria fotografica. Alle ore 16.00 è prevista inoltre una visita guidata gratuita alle mostra in corso: “Grandi e piccole. Una riflessione sui formati della fotografia contemporanea”.

La Biblioteca del Museo di Fotografia Contemporanea comprende circa 14 mila volumi: monografie dei principali autori della fotografia storica e contemporanea internazionale, cataloghi di mostre personali e collettive, testi teorici e storici, collezioni di riviste italiane e straniere.

La collezione si è formata negli anni attraverso acquisti, scambi con musei e istituzioni italiane e straniere, l’acquisizione della biblioteca Amilcare Ponchielli – photo editor di “Sette” – e alcune donazioni: le biblioteche di Antonio Arcari, Mario Cattaneo, Paola Mattioli, Roberto Signorini, quella dell’ex agenzia Grazia Neri, annate di importanti riviste donate da Anna Zanoli e Sergio Dahò. La biblioteca del Museo ospita inoltre la grande raccolta di libri donata da Lanfranco Colombo alla Regione Lombardia.

Titolo: Scopri i tesori della biblioteca del Museo di Fotografia Contemporanea
Date: sabato 9 ottobre 2010
Orari: dalle 11.00 alle 19.00
Luogo (indirizzo completo):
Museo di Fotografia Contemporanea, via Frova 10 – 20092 Cinisello Balsamo (MI)
Biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: 02.6605661
Mail per informazioni: info@mufoco.org
Sito internet: http://www.mufoco.or

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.