Presentazione dell’ultimo lavoro letterario, C’era una volta il Trenino dell’Altopiano”, dell’autore Giovanni Rattini.

“C’era una volta il Trenino dell’Altopiano…” di Giovanni Rattini

Domenica primo marzo 2009, alle ore 18.30, presso il Centro Biblioteche-Libreria Lovat di Villorba lo scrittore giornalista Giovanni Rattini presenterà la sua ultima fatica letteraria, “C’era una volta il Trenino dell’Altopiano”, pubblicato dalla casa editrice Cleup, ovvero viaggi, storie e ricordi lungo la gloriosa ferrovia, che collegava Piovene Rocchette ad Asiago.

Padova, 4 luglio 2008. Il Trenino dell’Altopiano che collegava Piovene Rocchette con Asiago il 30 luglio 1958 partì per il suo ultimo viaggio. Di lì a poco i convogli e la linea ferroviaria, che era stata inaugurata il 10 febbraio 1910, vennero gradatamente ma inesorabilmente smantellati e distrutti. Dopo quasi cinquant’anni di onorato servizio, la tanto amata “Vaca mora” si volatilizzava definitivamente in una gigantesca nuvola di polvere e fumo.

E’ rimasta però nel cuore e negli occhi di molti, di quanti hanno avuto occasione di viaggiare o solo di osservarla transitare sbuffando faticosamente lungo i pendii. Lo testimoniano le storie e i ricordi raccolti da Giovanni Rattini nel libro “C’era una volta il Trenino dell’Altopiano”: Viaggi, storie e ricordi lungo la ferrovia in uscita in questi giorni per la Cleup con la Prefazione del giornalista e critico cinematografico Michele Serra.

Storie di viaggi vissuti al rallentatore, ricordi di un mondo superato e dimenticato troppo in fretta, documenti di viaggio da mettere nel nostro bagaglio, con i quali imparare ad alzare il pedale dall’acceleratore della vita. Storie e ricordi nati lungo la ferrovia, che ora potranno riprendere il viaggio, grazie al passaparola e alla fantasia di nuovi viaggiatori.

Giovanni Rattini è nato a Padova dove vive e lavora. Laureato in Scienze Politiche, collabora con il quindicinale: «L’Altopiano di Asiago» e cura l’Ufficio Stampa del Festival del Cinema Italiano Opere Prime di Gallio.

Giovanni Rattini, C’era una volta il Trenino dell’Altopiano: Viaggi, storie e ricordi lungo la ferrovia
Cleup 2008
Isbn 978-88-6129-232-1
pp. 120, ill. b/n, euro 12,00

Cleup sc
Via G. Belzoni 118/3
35121 Padova
tel. 049 8753496 cell. 333 6354291
web: http://www.cleup.it
emial: redazione@cleup.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.