Vacanze originali da “Ficcamaso” in Val di Funes (BZ)!

Andare in vacanza spesso corrisponde alla voglia di provare qualcosa di insolito, speciale. E trasformarsi in un “ficcamaso” può far scoprire i più bei masi Gallo Rosso dell’Alto Adige. Una chiesa talmente bella da sembrare dipinta e un’ antica residenza di caccia sono le chicche del maso Gallo Rosso Ranui, uno dei casali più antichi della Val di Funes, menzionato già nel 1370.

All’interno del maso si trovano splendidi affreschi che raffigurano scene di caccia e di cucina. Il proprietario attuale fece eseguire nel 1983 importanti lavori di restauro, effettuati a cura della Ripartizione Beni Culturali della provincia di Bolzano. Ora l’accogliente maso storico attende gli ospiti per un tuffo nel passato. La chiesetta di S. Giovanni fa parte del maso e si trova nei prati direttamente accanto alla casa. La chiesa è aperta al pubblico e può essere prenotata anche per piccole feste, ricorrenze e matrimoni; la chiave per entrarvi si trova presso il maso Ranui.

Un antico mulino con la ruota idraulica ancora funzionante, è l’attrazione dei grandi e dei piccoli ospiti del maso Gallo Rosso Oberperflhof in Val Senales. Il suono dell’acqua e del mulino che gira, crea una curiosa sinfonia capace di catturare l’attenzione di tutti: quando il contadino Luis mostra come si macina il grano e come si prepara il pane, l’orologio si ferma per qualche ora e si ripetono i gesti antichi che richiedeva il lavoro del mugnaio. E ci si ritrova in una fiaba senza luogo e senza tempo, che profuma di grano e di farina appena macinata. Un’esperienza irripetibile e indimenticabile.

Musica vera e propria, accoglie gli ospiti del maso Gallo Rosso Kirchwieserhof a Laion: in particolare, dopo aver conosciuto gli ospiti, Walter Plieger, il contadino del maso appassionato ed esperto di musica, sceglie e consiglia la musica giusta per ognuno, in base al carattere. Il sottofondo musicale che accompagnerà l’ospite nell’area benessere è personalizzato e scelto con cura tra le mille proposte musicali: musica classica, jazz, opera, blues, rock. La mini spa è dotata di biosauna, sauna finlandese, letto di fieno e zona relax. Una spa con sinfonia personalizzata. Per concludere, alla spa per il corpo e l’udito si affianca anche il benessere per la gola con tanti prodotti del maso come succhi, marmellate e yogurt.

Al maso Gallo Rosso Tschandlhof di Nova Levante si può sperimentare il percorso Kneipp all’aperto su un sentiero situato proprio davanti al maso: a piedi nudi si cammina su sassi, sabbia, cortecce per un efficace massaggio ai piedi in grado di riattivare la circolazione. La sensazione è amplificata se si chiudono gli occhi: si avverte la morbidezza della sabbia, la durezza e le curve delle pietre, la ruvidità della corteccia. Una passeggiata stimolante e benefica.

Una stanza interamente dedicata al fieno per rilassarsi, chiudere gli occhi e sentire tutta la sua fragranza è la particolarità del maso Gallo Rosso Gastreinhof a Meltina: circondati dai prati, l’atmosfera è unica; la natura si lascia scoprire con tutti i 5 sensi. Nella stanza del fieno, il riposo è assicurato. I benefici del fieno sono conosciuti fin dai tempi antichi, quando i contadini, per riposarsi dal duro lavoro nei campi, si regalavano un sonnellino sul fieno.

Info: Gallo Rosso (Ufficio Agriturismo, Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi) Tel. 0471 999308 http://www.gallorosso.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.