Gita culturale e artistica nei luoghi friulani di Romeo e Giulietta!

Fu a Udine che, ad una festa a Palazzo Savorgnan, Luigi Da Porto e Lucina Savorgnan, i due veri protagonisti della storia, si incontrarono e si giurarono eterno amore. Un amore che però fu vittima di sanguinose lotte familiari e di un destino altrettanto crudele. Il valoroso Luigi, capitano di cavalleria, venne ferito in battaglia rimanendo paralizzato.

Alcuni anni dopo Lucina si sposò con il cugino Francesco Savorgnan e l’unica arma che rimase al capitano di cavalleria per rivalersi di questa ferita fu quella di scrivere una novella, collocandola a Verona per evitare l’identificazione dei personaggi, e dedicarla a Lucina. L’opera, 70 anni dopo, giunse a Shakespeare che la rese immortale. Tenteremo, in questo breve viaggio, di ricostruire la vera storia di Giulietta e Romeo, visitando alcune fra le più belle località del Friuli Venezia Giulia in cui i protagonisti hanno vissuto.

PROPOSTA PER GRUPPI di minimo 20 PERSONE 2 notti/3 giorni

VENERDI’ 16 SETTEMBRE : arrivo dei signori partecipanti ad Ariis di Rivignano , dove si trova la Villa Ottelio-Savorgnan, circondata da uno splendido parco che si affaccia sul fiume Stella, Qui Lucina (Giulietta) visse alcuni anni all’inizio del 1500 assieme alla madre, poco dopo la morte del padre Giacomo. Accoglienza da parte del gruppo Giulietta e Romeo . Si potrà quindi assistere ai festeggiamenti per il compleanno di Giulietta . Al termine tempo per un aperitivo e una breve passeggiata nei luoghi di Giulietta. Cena medievale in delizioso ristorante tipico. Al termine trasferimento e sistemazione in hotel.

SABATO 17 SETTEMBRE : prima colazione e partenza per Udine dove si incontrerà la guida per la visita della città. Udine, cuore storico e geografico del Friuli, si presenta al visitatore come una città discreta ed elegante con il suo centro storico chiuso al traffico. Si visiteranno i principali monumenti: Piazza Libertà , elegante “salotto” della città, dall’aspetto tipicamente veneziano, Via Mercato Vecchio con i sui bei negozi, Piazza San Giacomo , da sempre meta per gli incontri degli udinesi nei numerosi caffè e nelle tante osterie storiche fino ad arrivare in Piazza Venerio , dove un tempo sorgeva il Palazzo dei Savorgnan , luogo in cui Lucina incontrò Luigi durante un ballo in maschera. Trasferimento a Cividale del Friuli per il pranzo. Nel pomeriggio visita guidata di quello che fu il primo ducato longobardo l’Italia: nel 568 d.C. infatti vi giunsero i Longobardi, che lasciarono una forte impronta nell’arte, tradizioni e lingua locale. Visita dei principali monumenti: il Ponte del Diavolo , il Duomo e il Tempietto Longobardo , autentico capolavoro di arte bizantina – longobarda. A Cividale Luigi si trovò al comando di 50 cavalleggeri per combattere al fianco dello zio Antonio Savorgnan del ramo del Torre. In serata rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

DOMENICA 18 SETTEMBRE : dopo la prima colazione, partenza per Gradisca d’Isonzo , dove Luigi da Porto fu capitano di cavalleria leggera per qualche mese, da marzo a giugno del 1511. Incontro con la guida e visita della città – fortezza, eretta dai Veneziani nel 1479 per difendersi dai Turchi. Di quel periodo conserva le mura con i possenti torrioni e le due porte, Porta Nuova e Porta del Soccorso , a protezione del Castello e del Palazzo del Capitano . La fortezza si affaccia sul fiume Isonzo , tragico teatro delle battaglie della Grande Guerra. Gradisca, con i suoi bei palazzi, le strade ordinate ed, i giardini, vero e proprio polmone verde della città, i signorili caffè all’aperto, ci proietta negli antichi fasti della nobiltà che vi soggiornò. Inizio del viaggio di rientro e fine dei nostri servizi.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: E 172,00 A PERSONA IN CAMERA DOPPIA netto agenzia

Supp. Singola: E 25,00

La quota include:

– 2 pernottamenti in hotel 3/4 stelle (prima colazione inclusa)

– cena medievale del 1. giorno, pranzo del 2. giorno in ristorante, cena del 2. giorno in hotel (bevande incluse)

– 3 visite di mezza giornata con guida autorizzata come da programma (Udine, Cividale del Friuli, Gradisca d’Isonzo)

– Ingresso al Tempietto Longobardo

– pranzo del 2. giorno (bevande incluse)

– assicurazione medico – sanitaria

La quota non include:

– Tutto quanto non espressamente menzionato in “la quota include ”

B&J STELLA
Via Nazionale, 54 – Palazzolo dello Stella (UD)
tel 0431587033 – http://www.bjstella.com

Orari Lun mattino chiuso 15.00-19.00

Mar 09.00-12.30 15.00-19.00

Mer 09.00 orario continuato 16.00

Gio 09.00-12.30 15.00-19.00

Ven 09.00-12.30 15.00-19.00

Sab 09.00-12.30 pom chiuso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.