Visite guidate al meraviglioso Palazzo Ducale di Pesaro Urbino!

Il Palazzo Ducale di Pesaro Urbino si apre alle visite del pubblico anche nel 2012. Un’occasione da non perdere per varcare la soglie di un vero e proprio ‘gioiello’ rinascimentale che racconta in modo suggestivo e affascinante la storia della città. I percorsi sono a cura di Isairon e vanno prenotati.

Anche il 2012 continua a offrire l’opportunità di visitare Palazzo Ducale. Da febbraio a ottobre, sempre di domenica, residenti e turisti avranno a disposizione un ricco calendario di aperture per entrare in uno dei ‘luoghi’ più belli della cultura cittadina.

Per ogni giornata in programma è previsto un doppio turno, alle 9.30 e alle 11. Le visite sono in italiano; per i gruppi è possibile prenotare il servizio anche in lingua inglese, francese e tedesca. Il percorso ha un costo di 5 euro a persona (gratuito fino a 10 anni); è necessaria la prenotazione, anche con sms, presso Isairon (338 2629372).

L’iniziativa è promossa da: Assessorato alla Cultura Comune di Pesaro, Prefettura – U.T.G. di Pesaro Urbino, Isairon guide turistiche specializzate.

Calendario visite

febbraio domenica 5, 19
marzo domenica 18, 25
aprile domenica 15, 22, 29
maggio, giugno e luglio tutte le domeniche
agosto domenica 5, 19, 26
settembre e ottobre tutte le domeniche

Breve scheda di Palazzo Ducale
Luogo di vita e governo del signore e della sua corte, Palazzo Ducale è il più importante edificio rinascimentale della città. Le sue vicende costruttive sono legate alle signorie succedutesi a Pesaro dal XIII al XVII secolo. Il nucleo più antico risale infatti all’epoca dei Malatesti; di questa costruzione restano però poche tracce perché inglobate nelle architetture successive di epoca sforzesca e roveresca. Dal 1445, sotto Alessandro Sforza, inizia la costruzione del palazzo rinascimentale.

Pesaro diventa capitale del ducato roveresco nel XVI secolo; con i lavori commissionati dai Della Rovere, signori della città tra il 1513 e il 1631, la struttura raggiunge le sue attuali dimensioni. Durante le visite è possibile ammirare: il cortile d’onore, il salone degli Alabardieri o delle Credenze, le sale di Rappresentanza poste lungo corso XI settembre, lo Studiolo del Duca, il salone Metaurense, gli appartamenti di Guidobaldo II Della Rovere e della Duchessa e il bagno detto ‘di Lucrezia Borgia’, la loggia di Girolamo Genga e gli ambienti attigui, il giardino segreto e il cortile della caccia.

Organizzazione:
Comune di Pesaro Assessorato alla Cultura, Prefettura di Pesaro e Urbino, Cooperativa Isairon
Luogo: Palazzo Ducale
Data Inizio Evento:
18-03-12
Data Fine Evento:
28-10-12
Orari:
ore 9.30; 11 e vedi testo per calendario giornate
Prezzi
5 euro a persona
gratuito fino a 10 anni
Informazioni:
Per informazioni e prenotazioni (anche con sms) tel 338 2629372 Cooperativa Isairon
info@isairon.it
http://www.isairon.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.