Tutti alla scoperta di Fantasmi natalizi nel “Ghost Tour” di Genova

Locandina di Ghost Tour

“Quel giorno non avrei mai creduto di arrivare fino al punto di sentirmi attratto perfino dalle pietre delle vie di Genova, e di ripensare a quella città con affetto, come al luogo in cui avevo passato molte ore di quiete e di felicità.” CHARLES DICKENS (1843) (da Pictures from Italy). A grande richiesta torna il Ghost Tour in una versione pre nataizia, “Fantasmi di natale” è appunto il tema conduttore dedicato a CHARLES DICKENS. Saranno infatti i Fantasmi del Natale Passato, Presente e Futuro, nelle persone delle guide Turistiche abilitate e degli esperti specializzati in leggende, ad introdurre i partecipanti in un mondo speciale sospeso tra storia, leggenda e fantasia.

Charles Dickens, soggiornò per un certo periodo a Genova in Albaro. E’ stato uno degli scrittori più importanti ed incisivi della sua epoca che ci ha fatto amare personaggi immortali quali David Copperfielde e Oliver Twist, per non parlare di Ebenezer Scrooge protagonista di “Canto di Natale” a cui si ispira appunto il nostro giro.

“La Città del mistero ci disperde tra i vicoli più stretti intorno a Banchi…”
(Bruno Rombi – Otto tempi per un presagio Campanotto Editore

Genova: una città sorprendente, affascinante, misteriosa che invita a scoprire tesori d’arte, di storia, di tradizioni, di memorie e a vivere sempre nuove proposte. Attraente per le infinite prospettive che offre, intrigante per le infinite sensazioni che suggerisce, Genova è una città da conoscere e da vivere provando l’emozione di poter passeggiare nel cuore della storia e di potersi imbattere pertanto, ad ogni angolo nelle tracce delle presenze del passato. Un insolito itinerario turistico che è il risultato di anni di ricerche tra vecchi testi di paziente raccolta di antiche memorie, di lavoro ed esperienza sul territorio – invita alla scoperta di questa Genova Magica: l’antica città marinara dal Centro Storico cosi esteso e nel quale vicende e tradizioni si sono stratificate nei secoli, si presenta nella sua straordinaria molteplicità di aspetti dove storia, letteratura, poesia, arte, musica, monumenti, luoghi, vicende e leggende s’intrecciano in un “unicum” di eccezionale forza attrattiva.

Il “Ghost Tour” nasce dall’idea di proporre, ai turisti oltre che ai residenti una visita guidata animata tra leggende, storia e fantasia. Il nostro percorso cittadino, si snoda nell’intricatissimo tessuto urbanistico dei vicoli e delle piazzette del Centro Storico, ed introduce i partecipanti in un mondo specialissimo sospeso tra passato e presente, scenario di vicende e fonte ispiratrice di leggende e tradizioni quanto mai intriganti; un mondo tutto da scoprire e tutto da percorrere all’insegna del fascino che sovente s’ammanta di mistero. Le guide turistiche, che indosseranno suggestivi costumi evocativi illustreranno oltre che leggende e situazioni legate a certi luoghi e tematiche, la storia delle vie, delle piazze, degli edifici e dei diversi monumenti compresi nel percorso

“Sotto gli occhi di Lady Blessington/ l’agognato paradiso/ dovrebbe, come l’antico,/ esser libero dal male. / Ma se questa nuova Eva/ Per un pomo si ritirasse/ Quale mortale non vorrebbe essere il Diavolo”

(George Gordon Byron -Viaggiatori stranieri in Liguria di G. Marcenaro De Ferrari Editore)

“E potrò mai dimenticare le vie dei palazzi, la Strada Nuova e la Strada Balbi? O l’aspetto dell’una, quando la vidi per la prima volta, sotto il più fulgido e il più intensamente turchino dei cieli estivi, che le sue file raccostate di dimore immense, riducevano a una striscia preziosissima di luce, restringendosi gradatamente, e contrastanti con l’ombra greve al di sotto!”

CHARLES DICKENS (1843) (da Pictures from Italy)

Quota di partecipazione euro 12,00 I Bambini gratis

La quota quale sottoscrizione al circolo per la realizzazione del grande Ghost Tour Animato , gratuito per tutti di Giugno 2014

Info e prenotazioni: fondazioneamon@live.it – 338.911.7161
sito internet: https://www.ghosttour.it
facebook: ghosttour italy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.