Due “San Francesco in Meditazione” e la “Buona Ventura” di Caravaggio in mostra negli USA

Buona Ventura del CARAVAGGIO

Gli appassionati di Caravaggio negli Stati Uniti avranno una rarissima occasione per ammirare tre celebri dipinti del grande maestro italiano e anche per prendere posizione su uno dei temi più dibattuti tra gli esperti del maestro lombardo. Appuntamento al Muscarelle Museum of Art presso il College di William & Mary a Williamsburg, dove, dall’8 febbraio al 6 aprile prossimi, si possono ammirare in mostra due versioni del “San Francesco in Meditazione” – l’una in prestito dalla Chiesa dei Cappuccini a Roma, l’altra dal Comune di Carpineto Romano – e la “Buona Ventura” proveniente dalla Pinacoteca Capitolina di Roma.

Le due versioni del “San Francesco”, quasi identiche, da sempre interrogano gli studiosi su quale delle due sia stata realizzata per prima. E’ dibattuto perfino se siano entrambe lavori originali del Merisi. Sul finire del ’500, negli stessi anni in cui Shakespeare componeva l’Amleto, il Santo di Assisi veniva raffigurato da Caravaggio in un dialogo solitario con un teschio. Un soggetto che e’ stato riprodotto numerose altre volte, anche dopo la morte del maestro.

La prestigiosa mostra al Muscarelle e’ organizzata in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington. A poco piu’ di un mese di distanza dalla conclusione del “2013 – Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti”, che lo scorso anno aveva permesso di dare vita a una girandola di piu’ di 300 eventi da costa a costa, l’iniziativa e’ una testimonianza di come i contatti avviati in quel contesto continuino a dare frutti.

“Proprio al Muscarelle nel 2013 avevamo realizzato due importanti mostre – ha commentato l’Ambasciatore d’Italia a Washington, Claudio Bisogniero – una su Michelangelo e l’altra su Mattia Preti. Come questa rara esposizione sul genio di Caravaggio dimostra, l’Anno della Cultura ha lasciato un’eredita’ preziosa in termini di nuove partnership di alto livello avviate tra le istituzioni culturali di Italia e Stati Uniti. E il viaggio alla scoperta dei tesori d’Italia continua anche nel 2014”.

Per maggiori informazioni sulla mostra, visita il sito del Muscarelle Museum of Art:
https://www.wm.edu/muscarelle

Muscarelle Museum of Art
Lamberson Hall
The College of William & Mary
P.O. Box 8795
Williamsburg, VA 23187-8795

Public Hours

Monday: Closed
Tuesday – Friday: 10 AM – 5 PM
Saturday – Sunday: Noon – 4 PM

Office Hours

Monday – Friday | 8 AM – 5 PM
Closed on most national holidays – Check the calendar for closed holidays.

Admission
Regular Admission: $12.00*
Free to Members, W&M College Students, Faculty and Staff, Children under twelve
*Admission subject to change during special exhibitions

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.