Mostra “Capolavori della storia della fotografia” a Pordenone

Ivaldo Cavalcante, Sem Sonhons

Il ‘900 in 140 indimenticabili immagini dei grandi della fotografia, da Capa a Rosenblum, da Stieglitz a Gasparini, da Ray a Bresson. Sono i “Capolavori della storia della fotografia” in mostra fino al 31 agosto 2014 nelle sale espositive della Provincia in corso Garibaldi, un’iniziativa promossa da Provincia e Craf (centro di ricerca e archiviazione della fotografia) di Spilimbergo con il sostegno della Fondazione Crup.

L’esposizione è al contempo una storia della fotografia e una fotografia della storia attraverso gli scatti che attraversano eventi e personaggi fino ai primi anni del XXI secolo. Una galleria di immagini forti, intime, inconsuete, enigmatiche, da Kennedy di spalle sulla poltrona presidenziale a Che Guevara sorridente con l’immancabile sigaro, dallo sbarco in Normandia alla celebre bandiera sovietica sul Reichstag, dai bambini soldato africani ai drammi dell’Afghanistan

Un diario di viaggio che abbraccia i continenti, il costume e le storie di vita quotidiana, dai piccoli zingari che giocane a carte nella New York degli anni ’30 al concerto di Jimi Hendrix al Piper di Milano nel ’68.

La prestigiosa galleria proviene in gran parte dall’archivio di Charles Henri Favrod, fondatore del Musée de l’Elysée di Losanna, che nel 1997 donò al Craf la sua collezione personale degli autori che hanno segnato la storia della fotografia sin dalle sue origini. Oggi, a distanza di 17 anni, vengono proposti al pubblico quelle immagini, privilegiando appunto il ‘900, integrate con altre collezioni, tra cui l’archivio di Roberto Salbitani.

L’esposizione, a ingresso libero, è aperta da martedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle 10 alle 19.

Per informazioni è possibile contattare in orari d’ufficio cultura@provincia.pordenone.it , 0434-231.418 oppure lo 0434-231.437 negli orari di apertura della mostra.

Evento segnalato dal sito web: http://www.pordenoneoggi.it/notizie/pordenone-i-capolavori-della-storia-della-fotografia-0014884

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.