“Aventure” mostra di Giani Sartor a Rua di Feletto (TV)

"Aventure" mostra di Giani Sartor a Rua di Feletto

Sabato 7 novembre nella sede municipale di Rua di Feletto all’antico eremo, è stata inaugurata la mostra personale di dipinti di Giani Sartor intitolata “Aventure”. L’artista, nato nel 1946, espone regolarmente dal 1968 e si è affermato per una caratteristica capacità di interpretazione del paesaggio, che gradualmente si è emancipata dagli esordi simbolici e ha fatto propria la lezione dell’espressionismo astratto, modulato in rapporto ad una spiccata sensibilità lirica.

Protagonista delle sue opere è il colore, armonizzato in accordi tonali nei quali è possibile rintracciare l’eredità della grande tradizione pittorica veneta, un colore che acquista un significato squisitamente spirituale.

Come ha scritto al riguardo il critico Corrado Castellani, “il colore si fa portatore di una felicità dell’anima, che invita a distogliere lo sguardo da quanto di negativo accade di incontrare e si propone di riscattare la precarietà e l’incertezza del vivere con un’ostinata affermazione di positività”.

La mostra felettana affianca opere recenti ad altre giunte recentemente a compimento dopo una sedimentazione decennale. Come sempre, per Sartor, i supporti, tele o tavole, sono costituiti da materiali umili, di recupero, originariamente poveri e irregolari, che vengono trasfigurati dalla sapienza cromatica e dall’intensità di un gesto sicuro. Alle direttrici verticali ed orizzontali, che ricordano gli assi fondamentali dell’esistenza – l’orizzontalità della condivisione e la verticalità della trascendenza, o, se si preferisce, l’orizzontalità accogliente della dimensione materna e la verticalità normativa di quella paterna – si affiancano tratti obliqui, che come il fulmine di Eraclito o il clinamen di Lucrezio rompono lo schema ortogonale per introdurre l’evento imprevedibile che dà origine all’aventure.

La mostra, ad ingresso libero, rimarrà aperta fino al 5 dicembre 2015 con i seguenti orari dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 ed il martedì e giovedì anche dalle 14 alle 18.30; il sabato dalle 9 alle 12 e dalle 16.30 alle 18.30.

http://www.comune.sanpietrodifeletto.tv.it/hh/index.php

Immagine dal sito web: http://www.qdpnews.it/index.php/san-pietro-di-feletto/8146-sabato-l-inaugurazione-della-mostra-di-giani-sartor-aventure

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.