Mostra: “Maurizio Galimberti – Mexico. Magico vivere” a Pordenone

Opera di Maurizio Galimberti

Il 10 ottobre, in occasione dell’Undicesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, è stata inaugurata a Pordenone due piani, il nuovo spazio dedicato al mondo della fotografia, che presenterà al pubblico la mostra “MEXICO. Magico vivere” con opere di Maurizio Galimberti, a cura di Benedetta Donato.

Il nuovo progetto creativo, interamente pensato per realizzare e promuovere la fotografia, nasce da un’idea del fotografo Leonardo Fabris per diffondere la cultura dell’immagine e divenire un punto di incontro per professionisti del settore, fotografi emergenti e appassionati. duepiani sarà caratterizzato da progetti espositivi, laboratori, incontri con autori, workshop e numerose iniziative per dare impulso alla creatività favorendo il lavoro con le immagini.

Maurizio Galimberti ha scelto due piani per presentare una selezione tratta dal suo lavoro sul Messico.
In Mexico. Magico vivere verranno esposte, per la prima volta in Italia, opere realizzate durante i suoi soggiorni a Mexico City, sulle tracce delle avanguardie artistiche, degli elementi che hanno caratterizzato l’esuberanza della cultura messicana del Novecento e che ispirarono i movimenti del Surrealismo e del Realismo Magico.

Frida Kahlo, Diego Rivera, Leon Trotsky, Manuel Bravo, Mariana Yampolsky riecheggiano nelle stanze e nei muri delle loro case, delle strade, riportate nella visione contemporanea dell’autore, attraverso immagini evocative e delicate. Mosaici e singole Polaroid che reinterpretano il reale, in cui la luce avvolgente diviene atmosfera che l’autore definisce magica. Le opere rimarranno esposte fino al 24 dicembre. Durante il periodo di permanenza della mostra, due piani ospiterà il workshop di Maurizio Galimberti sul tema della creatività in fotografia, con un approfondimento sulle tecniche della fotografia istantanea e il ritratto.

Informazioni

Sede
due piani
Via Ospedale Vecchio, 4
Pordenone

Date
11 ottobre – 24 dicembre 2015
Orari
dal martedì al sabato 9 -13 / 15 – 19

Info e Contatti
+39 3337939120
info@due-piani.it
www.due-piani.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.