Mostra personale di Paolo Bonetto a Padova

Mostra personale di Paolo Bonetto a Padova

Con l’esposizione di oltre 30 opere pittoriche di Paolo Bonetto, il progetto intende fotografare il percorso espressivo dell’artista dando particolare risalto ai lavori più recenti. L’esposizione metterà in evidenza come l’estetica di Bonetto ami spaziare in diverse declinazioni pittoriche; i soggetti indagati dall’autore abitano nel suo quotidiano ma ciò che li rende singolari è l’originalità interpretativa grazie alla quale si immergono in un’atmosfera quasi fiabesca.

Bonetto non si ferma all’accademico uso del colore ma va oltre, utilizzando materiali quali tela di juta di sacchi di caffè, monete, frammenti di ceramica, lamiere arrugginite, orologi e quant’altro gli viene donato recuperando il vissuto di un oggetto che, appartenuto e poi abbandonato, rivive una nuova identità grazie alla genialità dell’artista. Un inimitabile archivio depositato dentro lo scrigno della tela che racconta di persone, personaggi e figure fortemente legate al suo vissuto.

Bonetto ottiene numerosi riconoscimenti e premi di importanza nazionale, diversi critici e riviste specializzate si sono espressi positivamente sul valore artistico delle sue opere. Molti dipinti si trovano in ambiti museali e collezioni civiche oltre che in luoghi di culto religioso.

Paolo Bonetto nasce a Lissone (MB) nel 1949 dove vive e lavora tutt’ora. Dal 1970 inizia la sua attività di pittore professionista. Ha studiato presso la Libera Accademia di Pittura di Nova Milanese (MI), la Scuola di Arti e Mestieri di Bovisio Masciago (MI) e la Famiglia Artistica Lissonese “Accademia Gino Meloni”.

Informazioni
Ingresso libero
Orario: da martedì a venerdì ore 15-19, sabato e domenica 10-12 / 15-19
Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
Tel. 049 8204522 – Cell. 338 1699492
cultura@comune.padova.it

– See more at: http://padovacultura.padovanet.it/it/attivita-culturali/paolo-bonetto#sthash.tdvX1ZBP.dpuf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.