Aldo Manuzio: incontro con il curatore a Portogruaro (VE)

Busto di Aldo Manuzio

Proseguono gli incontri del roadshow che presenta, nelle principali località del Veneto, la mostra Aldo Manuzio. Il rinascimento di Venezia, che dal 19 marzo al 19 giugno 2016 celebra alle Gallerie dell’Accademia il quinto centenario della morte dell’inventore del libro moderno, ricostruendo grazie a più di trenta rarissime edizioni a stampa dell’epoca e a un centinaio di opere di artisti del periodo – da Giorgione a Tiziano, passando per Giovanni Bellini, Vittore Carpaccio, Cima da Conegliano, Lorenzo Lotto e molti altri – lo straordinario clima culturale che, anche grazie all’attività di stampatore di Aldo, rese la Serenissima uno dei punti di riferimento per l’Europa del XV e XVI secolo.

Il prossimo appuntamento è in calendario giovedì 3 marzo alle ore 18.00 nelle sale della Biblioteca Civica di Portogruaro (VE): ad anticipare i temi della mostra e a ricordare la figura di Aldo è uno dei curatori della mostra, Guido Beltramini insieme al presidente del gruppo FAI di Portogruaro Angelo Tabaro, introdotti dal vice-sindaco della Città di Portogruaro, Ketty Fogliani. L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti.

Il roadshow rientra in un vasto programma di coinvolgimento dell’intero territorio, forte del supporto all’organizzazione della mostra da parte di molti tra i comitati di salvaguardia della città di Venezia, come Venetian Heritage, Save Venice Inc., Venice in Peril Fund e Venice International Foundation. Le prossime tappe toccheranno Treviso (Fondazione Benetton – Studi Ricerche, mercoledì 9 marzo ore 17.30) e infine Padova (Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo – Palazzo Monte di Pietà, giovedì 10 marzo ore 17.30).

GIOVEDÍ 3 MARZO 2016, ORE 18.00
PORTOGRUARO (VE), BIBLIOTECA CIVICA
(PALAZZO ALTAN VENANZIO, VIA SEMINARIO 27 )

Incontro con i curatori della mostra
ALDO MANUZIO
IL RINASCIMENTO DI VENEZIA
Venezia, Gallerie dell’Accademia
19 marzo – 19 giugno 2016

Interverrà:
Guido Beltramini

Per informazioni: tel. 041.2725912 | ambrosano@civitatrevenezie.it
Per informazioni e prenotazioni mostra: tel. 041.5200345 | www.gallerieaccademia.org
Ufficio stampa mostra: CLP Relazioni Pubbliche | tel. 02.36755700| francesco.sala@clponline.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.