Mostra “India Scrapbook” allo Spazio Paraggi (TV)

India Scrapbook

Sabato 11 giugno presso lo Spazio Paraggi, verrà inaugurata alle ore 18.00 la nuova mostra “India Scrapbook” curata da Chiara Stival. La mostra verrà presentata da Francesco Schirato. India Scrapbook vedrà esposte le opere fotografiche di Raffaello Bassotto e i disegni di Daniele Nalin.

Si viaggia per ricordare. Si viaggia per vedere qualcosa di nuovo. L’incontro di due artisti dell’immagine è un pretesto per conoscere un mondo lontano. Più di trent’anni fa due amici hanno compiuto un viaggio in India, ma solo nel 2010 hanno deciso di riprendere per mano le loro impressioni raccolte nei taccuini a copertina nera portati dall’Italia e dimenticati poi in una scatola di cartone. L’intento del viaggio era quello di fissare nell’immagine l’essenza di questo Paese. Un’India dall’anima terrosa, un’India dalle innumerevoli tonalità nei colori, nelle spezie, nei sari, una giungla di persone, animali, motori.

Un brulichio continuo. Una confusione ordinata in cui l’occhio può cogliere riti così naturali da rivelare il sacro nella semplicità dei gesti quotidiani. L’intero Universo procede in un inarrestabile movimento, una pulsione che rimane percettibile sulla pelle di tutti coloro che viaggiano alla ricerca di qualcosa. L’India è tutto ciò. Le fotografie di Bassotto e i disegni di Nalin evocano quell’India.

Questa mostra utilizza l’arte moderna e occidentale per leggere l’Oriente: le opere esposte invitano a conoscere l’India, attraverso ricordi nascosti e riscoperti in una memoria sfuocata. Invitano a viaggiare, qualsiasi sia la meta.
Testo di Chiara Stival

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.