Eden mostra personale di Isabella Ducrot a Roma

Isabella Ducrot

Alla sua seconda personale negli spazi della MAC Maja Arte Contemporanea – quest’anno partner degli eventi del Fuori Quadriennale – Isabella Ducrot inaugura giovedì 24 novembre 2016 la mostra Eden, un nuovo corpo di opere in cui la carta è la materia prima e al tempo stesso materia narrante.

Scrive Nora Iosia nel testo che accompagna la mostra: “Ogni singolo foglio si impone come spazio di un racconto brevissimo, fatto di pochi elementi, perché il non detto possa avere il suo nobile respiro, e infatti l’artista non aggredisce cromaticamente il colore naturale dalla carta, lascia che esso resti visibile come un tessuto su cui si articolano alcune costanti cromatiche prevalenti: il nero dei tratti di matita e pigmento, il verde vescica, l’oro delle cornici. Talvolta delle intrusioni di colore, piccole apparizioni fugaci a giocare la loro breve partita con lo spazio-tempo a loro concesso.

Al centro della narrazione una epifania, epifania della visione: la scoperta del Bello, dell’Eros, della Natura, del Tempo, dell’Altro…

Visione e dunque presa di coscienza, l’attimo prima che l’uomo perda il Paradiso, che la consapevolezza lo deprivi dell’eterna assenza di perdita e morte, un passaggio dall’età dell’oro alla condizione universale umana. Eppure in questa epifania non c’è dramma, perché la condizione umana qui esaltata è lo stupore, la meraviglia, l’ebbrezza che ogni visione riesce a scatenare, la fame di conoscenza muove e smuove il mondo, la storia tutta, dalle origini e per sempre.”

ISABELLA DUCROT

Isabella Ducrot nasce a Napoli nel 1931. Vive e lavora a Roma da molti anni.

Nei molteplici viaggi in Oriente sviluppa un particolare interesse per i prodotti tessili di questi paesi. Si va così formando negli anni una raccolta di tessuti rari, di interesse storico, e contemporaneamente da qui parte un percorso di ricerca artistica che prevede l’uso di materiale tessile per realizzare le opere. Nel 1989 realizza una serie di 12 quadri formata da pannelli in cui incorpora frammenti di un tessuto andino risalente a mille anni prima. In seguito l’artista dedica due anni di lavoro su un motivo costante nella cultura ottomana, il “cintamani”, e compone una folta serie di arazzi con questo motivo decorativo.

Alla Biennale di Venezia del ’93 presenta un grande arazzo che oggi fa parte della collezione del Museo di Gibellina in Sicilia.

Attorno agli anni ’90 subentra l’uso della carta come base per una serie di grandi disegni e monotipi in bianco e nero. Del 2002 è una serie di arazzi di carta dal titolo “Memorie di una terra”, ricordi di viaggi in Afghanistan, andata in esposizione presso l’Archivio di Stato a Milano.

Un esemplare di collage di tessuto, carta e pittura (4x4m), è esposto ed acquistato dalla Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale, mentre un grande pastello su seta fa parte della collezione della Galleria Nazionale d’arte Moderna e Contemporanea di Roma.

Nel 2005 realizza due mosaici per la stazione di Piazza Vanvitelli della metropolitana di Napoli.

Del 2008 è “Variazioni”, mostra personale presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma e la pubblicazione del suo testo “La matassa primordiale”, Edizione Nottetempo.

Nel 2011 partecipa alla Biennale di Venezia, Padiglione Italia.

Dal 2012 realizza l’opera di prima pagina dell’inserto mensile Donne chiesa mondo de “L’Osservatore Romano” e, prima artista donna, il 13 marzo 2013 disegna il fregio che in prima pagina saluta l’elezione di Papa Francesco.

Del 2014 è “Bende sacre”, mostra personale presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma. Espone alla Galleryske di New Delhi (India) e successivamente partecipa ad Art Basel.

Del 2015 l’installazione “Effimero” al Museo Archeologico di Napoli, a cura di Achille Bonito Oliva.

Isabella Ducrot ha esposto le sue opere a Roma, Milano, Parigi, Berlino, New York, Nuova Delhi.

Ha realizzato fondali per palcoscenico, per concerti e balletti (Filarmonica di Roma, Balletto del Sud di Lecce, Teatro Olimpico e Teatro Palladium di Roma).

Hanno scritto sul suo lavoro: Ritanna Armeni, Ginevra Bompiani, Giovanna Bonasegale, Achille Bonito Oliva, Patrizia Cavalli, Marcella Cossu, Federica Di Castro, Laura Cherubini, Erri De Luca, John Eskenazi, Ruggero Guarini, Diane Kelder, Raffaele La Capria, Bruno Mantura, Maria Vittoria Marini Clarelli, Sandra Pinto, Massimiliano Alessandro Polichetti, Silvia Ronchey, Lucetta Scaraffia, Nadia Tazi, Luciano Trina, Tommaso Trini, Stefano Velotti.

ISABELLA DUCROT Eden

24.11.2016 > 14.1.2017

a cura di Daina Maja Titonel

testo critico di Nora Iosia

MAC Maja Arte Contemporanea

via di Monserrato 30, 00186 Roma

+39 06 68804621, +39 338 5005483

info@majartecontemporanea.com

www.majartecontemporanea.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.