Mostra: Gorizia modella per artisti di oggi e ieri

Gorizia modella

Fino al 10 gennaio 2017, alla Galleria LegAntiqua di Gorizia (corso Verdi 73), è allestita la mostra “Gorizia modella per artisti di oggi e ieri”, esposizione di pittura antica e contemporanea promossa e coorganizata dalla Biblioteca statale isontina seguendo il filo conduttore della narrazione dei luoghi e delle atmosfere della città, interpretata dalle opere di artisti goriziani, e non solo, dalla metà del Settecento ai nostri giorni.

Esposizione che è anche l’occasione per ammirare, esposti per la prima, volta quadri e disegni provenienti dalla prestigiosa collezione di Giovanni Cossar, una delle famiglie più importanti nella storia e nella cultura cittadina.

Oltre una cinquantina le opere esposte, paesaggi suggestivi e ritratti di personaggi della nobiltà e borghesia goriziana e europea, dipinti a olio e tempere su tela e carta, disegni, incisioni e tecniche miste. Nel percorso allestito dal gallerista Federico Ossola spiccano la suggestiva veduta dell’Isonzo e il ritratto di Fiammetta di Lefeuvre” di Luigi Comel, pittore formatosi all’Accademia di Vienna e docente alla scuola Reale Elisabettiana di Rovereto, dove fu maestro del futurista Depero. Di Tito Aguiari i ritratti in cornici dorate della famiglia Ritter de Zahony, di Isidore de Montbel, ministro e fido consigliere di re Carlo X, alcuni disegni a china e biaca de l’Hotel Strassoldo, di Henrietta Anne Fortescue il Castello di Gorizia dalla Porta di Salcano, china su carta. Sempre ottocentesco l’olio su tela La guardia civica, plastico quadro di vita di guarnigione dei primi dell’Ottocento. Il pittore di Capriva Sergio Altieri, la goriziana Marina Legovini e il monfalconese Tranquillo Marangoni propongono la loro visione della città oggi: poetica negli olii di Altieri, fantastica per Legovini, dal segno marcato per Marangoni.

La mostra resterà aperta con ingresso libero fino al 10 gennaio 2017 con orari di apertura al pubblico dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 tutti giorni.

Vernice: sabato 3 dicembre 2016 alle ore 17

Gorizia modella per artisti di oggi e ieri
Leg Antiqua Ossola
corso Verdi, 73 Gorizia

Orario – Ingresso: tutti i giorni dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30
Dal 03/12/16 al 10/01/17

Per maggiori informazioni
Email: antiqua2@leg.it
Sito web: http://www.legantiqua.it

http://www.fvgnews.net/view.php?t=e&k=25285

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.