Mostra “Carte e cartoni” collettiva di Natale

Carte e cartoni opera di Bueno

Da sabato 3 dicembre 2016 presso la Galleria de’ Bonis è allestita la mostra “Carte e cartoni”, la nostra collettiva di Natale. In mostra opere su carta e cartoncino dei maggiori artisti del Novecento italiano (con più di una puntata oltralpe): Afro, Pietro Annigoni, Antonio Bueno, Giuseppe Capogrossi, Nicola De Maria, Gianni Dova, Sam Francis, Virgilio Guidi, Renato Guttuso, Hans Hartung, Alberto Manfredi, Giorgio Morandi, Gino Severini, Mario Sironi.

La nostra scelta spazia da disegni e schizzi preparatori fino a opere finite vere e proprie, da studi a matita a collages passando per acquerelli, indagando tutta la potenzialità del sorprendente supporto cartaceo. Troverete a confronto la forza del segno propria dei disegni, che contengono tutta l’energia non ancora addomesticata, dell’idea nascente dell’artista, con la delicatezza dell’acquerello o della china.

Ci saranno anche molte opere insolite: il bozzetto in cartoncino dell’unica scultura mai realizzata da Guttuso: “L’edicola”, un’illustrazione satirica di Sironi per “Il Popolo d’Italia”, tre disegni di Morandi (una natura morta e due paesaggi), un collage di Capogrossi, un insolito nudo femminile di Annigoni una forte opera segnica di Hartung, un’opera del 1970 di Sam Francis certificata direttamente dalla Sam Francis Foundation di Pasadena e diverse altre sorprese

La mostra è un vero e proprio excursus attraverso il Novecento Italiano indagato attraverso gli autori che ne hanno scritto la storia e la scelta delle supporto cartaceo permette di spaziare attraverso i loro pezzi più insoliti in un percorso nuovo e stimolante.

Inoltre le opere su carta sono un ottimo modo per accostarsi al collezionismo scegliendo pezzi di grandi autori a prezzi più avvicinabili delle opere su tela.

La mostra, a ingresso libero, è visitabile dal 3 dicembre 2016 – 15 gennaio 2017 dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; il giovedì solo dalle 10.00 alle 13.00.

Fonte e info: http://www.galleriadebonis.com/

Galleria de’ Bonis, arte moderna e contemporanea
Viale dei Mille ,44/B
42121 Reggio Emilia
tel. 0522.580605 / 338-3731881
e-mail info@galleriadebonis.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.