Il filo racconta…storie tessili a Cividale del Friuli

Inaugura sabato 4 marzo alle ore 17.30 nella Chiesa di Santa Maria dei Battuti a Cividale l’esposizione collettiva “Il filo racconta”: otto artiste esplorano il fiume simbolo della Città Ducale tra natura e cultura attraverso la fiber-art. introduce dott.ssa Daniela Zanella.

Cividale del Friuli è una città di storia e di natura, di grandi personaggi ed abili artigiani, di passaggio per molti e di vita per altri. Le molteplici anime della città ducale si riflettono sul Natisone, testimone immemore delle molte transizioni che fanno grande un luogo. Proprio il fiume è musa ed ispirazione per le otto artiste protagoniste della mostra “Il filo racconta” promossa dall’Associazione culturale “Noi… dell’arte” e ospitata all’interno della Chiesa di Santa Maria dei Battuti, in Borgo di Ponte, a partire da sabato 4 marzo e aperta tutti i fine settimana fino al 2 aprile.

Rosanna Colloricchio, Alice Gregori, Liviana Di Giusto, Loredana Giacomini, Flavia Turel, Antonella Pizzolongo, Antonella Palomba ed Elena Sanguankeo hanno storie differenti, ma legate insieme, letteralmente, da un filo che intrecciano, annodano, tessono dando vita ad opere contemporanee. I loro percorsi convergono nel mondo della fiber-art contemporanea e si incontrano proprio a Cividale, lungo il Natisone.

Realizzata in collaborazione con il Comune di Cividale, “Il filo racconta…” è una mostra promossa e fortemente voluta dall’Associazione culturale “Noi… dell’arte”, attiva dal 2010 nella valorizzazione della cultura artistica e artigianale del saper fare. La Presidente, Antonella Pizzolongo, sottolinea: “l’esposizione cividalese ambisce ad offrire una panoramica sulle potenzialità e sulle realtà dell’arte tessile contemporanea in Friuli Venezia Giulia. Il gruppo di espositrici, accomunate da una forte passione per la multiforme versatilità del filo, si inserisce nella tradizione tessile propria del patrimonio antropologico e culturale del Territorio, ma con punti di vista differenti, originali e contemporanei, propri del mondo dell’arte e dell’artigianato artistico.”

Cividale Del Friuli (UD) – dal 4 marzo al 2 aprile 2017
Il filo racconta…storie tessili

CHIESA DI SANTA MARIA DEI BATTUTI

Via Borgo Di Ponte (33043)
+39 0432710350
cultura@cividale.net

orario: venerdì 15-19
Sabato e domenica 10-13 15-19

autori: Rosanna Colloricchio, Liviana Di Giusto, Loredana Giacomini, Alice Gregori, Antonella Palomba, Antonella Pizzolongo, Elena Sanguankeo, Flavia Turel
genere: arte contemporanea, collettiva, arti decorative e industriali
email: noidellarte@libero.it
web: noidellarte.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.