Personale di pittura di Carlo Febbo Il pittore delle foglie a Prata di Pordenone

Il Centro Turistico Giovanile Gruppo Kennedy l’Assessorato alla cultura del comune di Prata di Pordenone presentano: “passo dopo passo” Personale di Pittura di: Carlo Febbo il pittore delle foglie, presentazione a cura dello storico d’arte Proff. Vito Sutto.

Carlo Febbo:

Carlo nasce a Torino, ventenne si trasferisce in Friuli Venezia Giulia e successivamente in Veneto nella provincia di Venezia ove tutt’ora risiede. Il suo percorso artistico inizia molto presto con il disegno di ritratti e paesaggi a china e sanguigna, per poi appassionarsi alla pittura negli anni successivi. Alla fine degli anni ’80 comincia a dipingere paesaggi, luoghi desolati, malinconici ed elementi naturali, il tutto ad olio; dai primi anni del 2000 utilizza i colori acrilici. Un rapporto sensibile e costante con la pittura, che perdura da più. di 30 anni. L’artista coglie dagli elementi naturali il tema della vita come passaggio, ciclo e continua trasformazione. Opera in modo apparentemente figurativo, ma gli archetipi costanti che propone ci inducono ad una lettura simbolica ed astratta del colore, della forma e della struttura delle sue tele.

TESTO CRITICO DI ENZO SANTESE

L’adesione alla natura e la seduzione prodotta dai suoi segreti viene talora convogliata in un elemento simbolico, sintesi di una vitalità che si perpetua nello svolgersi delle stagioni. Le foglie costituiscono un indice segnaletico che si moltiplica nello spazio pittorico dove si disseminano in una sorta di ritmo di superficie. In alcune opere assumono determinazioni cromatiche piatte, in altre variegate in una serie di pennellate, che rendono il processo di declino dell’elemento vegetale, sospinto ad accendersi peraltro di toni e di colori. Quando si staglia un improbabile paesaggio, l’orizzonte distingue una zona sottostante, a volte materica, dal cielo trattato in stesura uniforme la sagoma foliare è incisa come se si trattasse di fossile riportato alla luce. la figura accorpa in se tensioni molteplici, ma tutte ricondotte alla sintesi concettuale di un mondo fisico sottoposto all’azione del tempo.

Inaugurazione Sabato 7 Aprile 2018 ore 18.30
Orari d’apertura:
Martedì, Giovedì, sabato, 17.00-19.00
Domenica 9.30-12.00 / 16.00-19.30
Per gruppi su appuntamento
Galleria Civica Comunale di Piazza Wanda Meyer
Prata di Pordenone (PN)

Carlo Febbo
Via Chiesa,45
30025 Telio Veneto VE
tel. +39 348 8702614
E-mail: obbef@tiscali.it
E-Mai: ctg_kennedy_gallery@comune.prata.pn.it
www.ctgkennedypratapn.it

Galleria durante l’apertura tel. 0434 425286
Piccinin Giorgio Presidente Cell. 388 0488619
Cereser Alberto curatore Cell.340 2834168
CTG Gruppo Kennedy Prata di Pordenone
Cereser Alberto curatore delle mostre
Piccinin Giorgio Presidente del Gruppo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.