Sabato 6 aprile 2018 alle 18 a Palazzo Morpurgo inaugura la mostra “Prendiamo la parola – Esperienze dal ’68 in Friuli Venezia Giulia”. Il ’68 non è solo una serie di eventi, è un insieme di persone.
La mostra “Prendiamo la parola – Esperienze dal ’68 in Friuli Venezia Giulia” racconta di queste persone e testimonia alcune esperienze che hanno vissuto come studenti all’università di Trieste o nelle scuole del Friuli Venezia Giulia. Questi studenti, in un momento di difficile trasformazione del mondo, affrontano i loro problemi e quelli della Società in cui vivono: le migliaia di persone che hanno voluto affrontarli, darsi degli obiettivi e sostenerli con azioni concrete, costituiscono il Movimento studentesco del nostro territorio.
Un insieme di persone che ha preso la parola, ha partecipato, ha desiderato e lottato per il cambiamento.
L’Associazione Quelli del ’68 ha raccolto materiali, foto, documenti, interventi audio e video, per restituire il clima e il senso di quell’esperienza di 50 anni fa. Un’installazione multimediale presenta il dibattito dei protagonisti di ieri sui temi al centro ancora oggi delle riflessioni odierne. Una selezione di rari e preziosi manifesti della collezione Bardellotto propone i risultati della grafica di quell’epoca che ha rivoluzionato l’arte e la comunicazione di massa.
PRENDIAMO LA PAROLA
Esperienze dal ’68 in Friuli Venezia Giulia
Udine – Palazzo Morpurgo: 7 aprile – 6 maggio
GIOVEDì- SABATO: 10.00 – 13.00 / 15.00 – 19.30; Domenica: 10.00 – 13.00
Trieste – Magazzino delle Idee: 11 maggio – 17 giugno
Martedì – Sabato: 9.00 – 13.00 / 15.30 – 19.00; Domenica: 9.00 – 13.00
Mostra promossa e organizzata da:
Centro documentazione e archivio Quelli del ’68
Ente Regionale Patrimonio Culturale
Con il sostegno di: Comune di Udine – Udine Musei
In collaborazione con:
Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea del Friuli Venezia Giulia
Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione