ESTATE A PORDENONE domenica 15 luglio concerto aperitivo e milonga

Protagonista del primo concerto aperitivo del Conservatorio Tomadini di Udine nell’Estate a Pordenone domenica 15 luglio alle 11 nel Convento di San Francesco è il Duo pianistico Bianconero, composto da Lorenzo Ritacco e Matteo Di Bella, che collabora da qualche anno con ottimi risultati, quali il recentissimo secondo premio al “Caraian” di Trieste.

Un concerto per duo pianistico rappresenta sempre una proposta rara e di grande valore artistico per la complessità dell’organizzazione sul palcoscenico dei due strumenti e la bellezza del repertorio, in particolare quello novecentesco. Tra gli ultimi capolavori di Debussy, En blanc et noir testimonia nel 1915 lo spirito di rinnovamento del compositore all’insegna di una musica divenuta “oggetto sonoro”, tratteggiato alla maniera dei cubisti e ci parla delle relazioni del compositore con Stravinskij da poco approdato a Parigi.

Scaramouche, concepita originariamente per sassofono contralto e pianoforte, è musica più briosa e aggressiva, all’insegna dello spirito innovativo e sarcastico del Gruppo dei Sei” di cui Milhaud faceva parte; l’uso della “bitonalità” è prevalente, sulla base di melodie semplici e ispirate alla moda allora imperante del Fox-Trot e alla musica popolare brasiliane, assai amata dall’autore.

Completano il programma la seconda delle due Ballate composte da Franz Liszt nel 1853 su ispirazione del mito di Ero e Leandro e, quasi certamente, ricordando i quattro capolavori omonimi dell’amico Chopin e, infine, i Quattro pezzi spagnoli di de Falla, ultimati nel 1909 e ispirati alla musica dell’amico Isaac Albéniz a cui sono dedicati, rievocazione di danze e atmosfere popolari caratteristiche, supportate tuttavia da una raffinata scrittura pianistica che guarda ai coevi modelli francesi. L’ingresso è gratuito.

In serata, alle 19, sotto la Loggia del Municipio l’associazione el Abrazo Cerrado darà vita a una languida Milonga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.