Noncello Sunday domenica 22 luglio

Versione estiva per il Noncello Sunday, domenica 22 luglio, sulla Rivierasca con la possibilità di vivere il fiume tutta la giornata con le discese in canoa e le escursioni in battello. Gli eventi (musica, laboratori, fiabe, cinema, laboratori, animazione con ballo, visite guidate) saranno invece concentrati la sera, quando la temperatura sarà più gradevole. E sarà possibile passeggiare sulla Rivierasca chiusa al traffico dalle 17.

Completano la manifestazione il mercatino, le esposizioni e i chioschi enogastronomici aperti dalle 18 in poi.
Dalla Riviera del Pordenone alle 8 partirà il Brevetto Day, raduno ciclistico libero per la promozione del “brevetto prealpi pordenonesi” a cura dell’Associazione Principe Bike Team.

Il percorso andrà verso Maniago, passando per San Martino di Campagna, San Leonardo Valcellina e Vajont. Dopo aver attraversato Maniago si salirà da Poffabro verso Pala Barzana per scendere a Barcis. Dopo aver costeggiato il lago si salirà verso il Piancavallo per poi scendere ad Aviano e affrontare l’ultima breve salita a Dardago. In totale la distanza percorsa sarà di Distanza 100 km e 2000 metri di dislivello. Durante la manifestazione verrà garantita l’assistenza tecnica e idrica attraverso un mezzo al seguito dei ciclisti. Ci saranno due ristori lungo il percorso in cima alla Pala Barzana e al Piancavallo e un ristoro finale alle Masiere. Per partecipare al Brevetto Day è necessaria l’iscrizione al Brevetto. Info e iscrizioni: www.principebiketeam.com; brevettoprealpipordenonesi@gmail.com.

L’iniziativa ha valenza sportiva e turistica dando occasione ai ciclisti e ai cicloturisti di visitare alcuni borghi famosi come Polcenigo e Poffabro, pedalare nelle Dolomiti Friulane in luoghi immersi nella natura come Barcis e Pala Barzana, e apprezzare l’artigianato locale. La partecipazione al Brevetto inoltre sarà la giusta occasione per degustare prodotti tipici come il frico, la pitina, la cipolla rossa, il figo moro oltre a nobili vini tipici del Friuli Venezia Giulia. La sfida sarà quella di affrontare 10 salite e portare a conclusione l’impresa nel periodo compreso tra i mesi da giugno a ottobre per il 2018, scegliendo quale brevetto ottenere. Al Brevetto è inoltre affiancato il valore sociale, poiché verrà associato a una raccolta fondi a favore dell’Associazione “Parent Project” per la lotta contro il morbo di Duchenne (malattia degenerativa che colpisce i bambini).

Per la gioia dei bambini dalle 19 arriverà il carretto delle fiabe di Molino Rosenkranz, che proporrà racconti itineranti con cantastorie e musicista. Due saranno i concerti dal vivo: alle 18.30 quello della Filarmonica città di Pordenone, diretta da Didier Ortolan e alle 21 entrambi sul ponte di Adamo ed Eva quello degli Sparkle Haze.

Gli amanti del ballo potranno scatenarsi coi balli latino americani dalle 20 sulla via Rivierasca, mentre i più romantici potranno partecipare all’escursione crepuscolare (ore 20.30) alla scoperta della natura nascosta oppure osservare luna, stelle e pianeti al telescopio (alle 21). Per l’occasione il Cinema sotto le stelle propone un
evento speciale: la proiezione con ingresso gratuito sull’area del pontile Marcolin del film “La forma dell’acqua” alle 21.30, preceduta da intrattenimento musicale e gastronomico dalle 20.

Durante la giornata sarà inoltre possibile visitare le mostre allestite negli spazi comunali con ingresso gratuito: Magredi fra sassi, terre e acque al Museo di Storia Naturale; Le ville venete, ville friulane, istriane e dalmate in Galleria Bertoia; Oltre le porte a Palazzo Ricchieri; Parole Estroflesse negli spazi espositivi della biblioteca civica; Graffiti di Guerra all’Archeomuseo di Torre. Ad anticipare gli eventi sul fiume sarà, già sabato 21 alle 21, il concerto Canzoni d’amore e di libertà sul ponte di Adamo ed Eva.

Clelia Delponte 347/0349679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.