Proroga Mostra Pasini-Railz Cividale del Friuli

Il 19 luglio le porte della chiesa di S. M. Battuti si sono aperte per inaugurare la mostra personale dedicata a due importanti artisti del territorio, nonché attivi cittadini, il pittore Marcello Pasini e lo scultore Rinaldo Railz, curata dall’arch. Michele Gortan, Presidente del Centro Friulano Arti Plastiche.

“Sono due artisti che vivono e conoscono il territorio da sempre” – dichiara l’Assessore Angela Zappulla – “ ed è proprio in virtù di questa profonda conoscenza che ci presentano una personalissima interpretazione di paesaggi e installazioni che narrano un percorso da cogliere e scoprire, nel tentativo di invitarci ad osservare attentamente il valore del nostro patrimonio geografico”.

Un patrimonio narrato dalla passione dei suoi creativi, gli artisti del territorio ovvero Artists Loci durante l’Anno europeo del patrimonio culturale. “…Gli ideali, i principi e i valori nel patrimonio culturale d’Europa costituiscono per l’Europa una fonte di memoria, comprensione, identità, dialogo, coesione e creatività…” L’attività artistica contemporanea dei nostri creativi, fa parte di questo patrimonio. La narrazione creativa che ci viene proposta da Marcello Pasini e Rinaldo Railz andrebbe considerata come scoperta del nostro mondo contemporaneo in evoluzione o involuzione attraverso concetti aulici, quali il paesaggio e la vita. Marcello e Rinaldo non sono artisti in erba che si affacciano al mondo alla ricerca di luce per iniziare una “carriera” artistica, no, sono Cittadini attivi che hanno lavorato una vita intera, hanno costruito una famiglia, hanno lavorato con dignità e risultati degni di nota. Contemporaneamente, hanno coltivato, rubando tempo al loro stesso tempo, per donarlo all’arte, a quella passione che arde con intensità, nella profondità dell’anima. Ebbene, Cividale ospita, oggi, una mostra di Pasini pittore e Railz scultore. La narrazione della loro consistente produzione artistica viene qui proposta, attraverso una scelta voluta e consapevole di alcune loro opere che narrano un percorso sulla contemporaneità. L’attività artistica di Pasini e Railz è quarantennale ed è narrata attraverso un percorso che giunge, per entrambe, alla declinazione della sintesi astratta nel disegno e nella plasticità delle forme scultoree. Marcello e Rinaldo, hanno nei loro rispettivi laboratori, opere che coprono l’intera loro vita e dimostrano i rispettivi percorsi evolutivi e di crescita per giungere alle proposte in mostra.
Marcello e Rinaldo, due creativi che ci accompagnano, ci invitano ad osservare con occhio attento il valore del nostro Paesaggio, del nostro Patrimonio, della nostra cultura antica che attraverso le loro opere contemporanee propongono la contemporaneità quale sperato dolce preludio, al futuro.

La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00, fino al 29 luglio ed interesserà anche il chiostro del Museo Cristiano e Tesoro del Duomo. A chiusura dell’esposizione, una delle opere scultoree di Railz verrà collocata nel cuore della Gastaldaga “coglieremo, così, l’opportunità per arredare il Parco Urbano del cosiddetto “Brolo”, accanto alla Chiesetta dedicata ai Santi Pietro e Biagio – conclude l’Assessore Angela Zappulla – e a questa prima installazione ne seguiranno altre a breve”.

“ARTISTs LOCI – Artisti del Territorio Marcello Pasini e Rinaldo Railz”
Verrà prorogata nei finesettimana del 3,4,5 e 10,11,12 Agosto.

http://www.cividale.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.