DOBIARTEVENTI XXVII EDIZIONE a Staranzano

DOBIARTEVENTI e’ un progetto a cura dell’associazione Gruppo Area di Ricerca – Dobialab, con il sostegno del comune di Staranzano, BCC di Staranzano e Villesse, in collaborazione con Hybrida, Live – Musiche di Sconfine e AVAF – Addis Video Art Festival.

Programma:

VENERDÌ 17 AGOSTO 21:00
I SUONINI SPAZIALI DI ZeeeeeYaTTaaaaa (ITA) – live electronics
Dobialab è lieta di svelarvi il segreto della svolta elettronica dei Radio Zastava. I giocattoli analogici e digitali di ZeeeeeYaTTaaaaa accolgono e abbracciano le evoluzioni acustiche degli ospiti.

BITBEATBOT PRESENTS BIGARKESTRA (ITA) – live electronics
BitBeatBot è una delle più recenti invenzioni di Alberto Novello aka JesterN, un piccolo ma tosto sintetizzatore che genera suoni da un’unica linea di codice. Dopo averlo ideato e costruito in alcune repliche, JesterN l’ha regalato ad alcuni suoi amici/collaboratori/entusiasti.
Per DobiArtEventi i bots si ritrovano per il concerto della BIGArkestra, un ensemble di BitBeatBots tutti uguali ma elaborati, amplificati e dislocati autonomamente negli spazi di Dobialab.
BIGArkestra members: Mariano Bulligan, Roberto Fabrizio, Enrico Giletti, Andrea Gulli, Steve Nardini, Alberto Novello, Paolo Pascolo, Michele Pegan, Giulia Spanghero.

BIANCA NICOLESCU (ROM) – live visuals
Bianca Nicolescu è una videografica rumena che crea proiezioni mixando video realizzati attraverso macro lenti combinate con fonti di luce colorate, materiali riflettenti, trasparenti, liquidi e altri oggetti.

OMAR (ITA) – techno dj set
Alla fine degli anni 90 materializza la sua perenne passione per la musica elettronica con l’acquisto del tanto sospirato Technics 1210 con l’unico e vero obiettivo di divertirsi. La techno music ha da sempre caratterizzato la struttura dei suoi dj set, dall’acid al funky per arrivare alle attuali sonorità deep e minimal.

SABATO 18 AGOSTO 21:00
A STUDY INTO 21st CENTURY DRONE ACOUSTICS (PT/NL) – a/v performance
I droni sono nel nostro immaginario ‘occhi nel cielo’. Tuttavia le persone a terra riconoscono la loro presenza attraverso il loro suono. I droni militari volano ad altitudini elevate e si sentono più spesso di quanto non si vedano. Il termine drone stesso è radicato nel suono, riferendosi al rumore dell’ape maschio. Il suono dei droni nelle zone di conflitto crea paesaggi sonori spaventosi che si protraggono per molte ore. La performance sottolinea gli aspetti distruttivi di questa tecnologia, riproponendo la sua visione e missione e richiamando l’attenzione sugli effetti psicologici negativi a cui sono esposti gli abitanti delle zone di conflitto.
Gonçalo Freiria Cardoso – audio
Ruben Pater – video

JACK CANNON (ITA) – avant rock
Presentazione del primo disco in solo di Bruno Dorella che questa volta suona di tutto (batteria, chitarra, basso, percussioni, field recording, voci, elettronica e altre diavolerie) per un live dai toni etnici, epici e in un continuo crescendo inesorabile e febbrile.

HYBRIDA SOUND & LIGHT SHOW (ITA) – live visuals & dj set
Con il suo carico di diapositive, tavolette grafiche e incredibili selezioni musicali, Hybrida continua la collaborazione con DAE anche per quest’edizione del festival.

MARTEDÌ 21 AGOSTO 21:00
SAVAGE GARDEN,WEST AFRICAN USEFUL PLANTS (ITA) – presentazione libro
Federico Pelliccione presenta la terza pubblicazione dell’associazione Laggiungla. Il libro nasce nel contesto di alcuni progetti di cooperazione gestiti dall’associazione in Camerun ma è soprattutto il frutto di incontri, dello scambio di esperienze e pratiche magiche, dell’attraversamento di barriere e dello sconfinamento in territori ancora da esplorare.

OLFAMOŠTVO (SLO) – psychimpro collective
L’orchestra Olfamoštvo è costituita dalla miglior selezione di improvvisatori sloveni. Psichedelia, incubi post-apocalittici e blues buñueliani formano il suono della band, la cui intransigente riluttanza ad adattarsi alle aspettative provoca sempre trambusto.
Andrej Fon – chitarra, sax tenore, voce
Vesna Godler – voce
Vid Drašler – batteria, percussioni
Ivo Poderžaj – basso elettrico
Martin Ukmar – chitarra elettrica, percussioni
Ana Kravanja – violino, balafon
Marko Jeni? – violino
Jošt Drašler – contrabbasso
Jasna Kolar – sax baritono
Samo Kutin – Hurdy Gurdy, sintetizzatore, percussioni, registrazioni

MERCOLEDÌ 22 AGOSTO 21:00
MIERENEUKERS (ITA/ENG) – electroacoustic impro
I Miereneukers si sono sempre incontrati in diverse occasioni ma mai tutti e tre assieme, e vengono spesso scambiati l’uno per l’altro. Hanno questa volta deciso di darsi appuntamento a DAE con l’intento di celebrare la mimesi e l’impersonificazione dell’altro. Riusciranno ad ingannare anche il pubblico oltre che loro stessi?
Tom Arthurs – tromba
Giorgio Pacorig – piano preparato
Alberto Novello – sintetizzatori & campionamenti

[$PEZIA£<>$PAZIA£] (ITA) – elettroacustica
Alfonso Santimone e Piero Bittolo Bon si muovono su terreni inesplorati. Questo progetto vede i due musicisti rinunciare ai propri strumenti di elezione – i legni ed il pianoforte – per esplorare sonorità antiche e modernissime allo stesso tempo: il lavoro sulla percussione e sul feedback prodotti dal sax alto “aumentato” di Bittolo Bon, viene plasmato, filtrato ed elaborato dall’elettronica rigorosa quanto sorprendentemente organica di Santimone. Ospite speciale, o terzo incomodo, un inossidabile Commodore 64.
Alfonso Santimone – Sintetizzatori, laptop
Piero Bittolo Bon – sax alto aumentato, C64, elettronica

ESPOSIZIONI:

AESON (ITA) – intervento artistico di “Aeson arti nella natura”
Continua la collaborazione tra DobiArtEventi e una delle realtà artistiche più importanti del territorio che si dedica alla ricerca sulla Land Art.

A STUDY INTO 21st CENTURY DRONE ACOUSTICS (PT/NL) – installazione di Gonçalo Freiria Cardoso e Ruben Pater
Il progetto, premiato con l’Award of Distinction del Prix Ars Electronica 2017 nella sezione Hybrid Art, consiste in un audio catalogo con registrazioni di diciassette tipi di droni e una “guida alla sopravvivenza ai droni”, simile a una guida al bird-watching, alludendo alla tradizione militare di dare ai droni il nome di tipi di uccelli. La guida contiene suggerimenti su come riconoscere e distinguere otticamente e acusticamente i velivoli senza pilota e come evitare di essere rilevati dai droni.

ORTO DRIO (ITA) – video
Video testimonianze del gruppo che ha lavorato lo spazio verde retrostante Dobialab per ripopolarlo con zucchine, cetrioli, pomodori, melanzane, piante aromatiche e molto altro. GIF art di guerrilla gardening per l’autonomia alimentare.

AVAF (ETH) – video
Dobialab ospita una selezione di video dalla seconda edizione del festival AVAF – Addis Video Art Festival, un giovanissimo festival di videoarte che si tiene ad Addis Abeba in Etiopia e che ha per titolo “triangle of love”.
How to make it rain, 9’, 2016 – Chile /Bolivia/ U.S.A.
Edgar Endress
Auropa, 2’29” – Ethiopia
Mulugeta Gebrekidan
entro(SCO)py, 15’ 30”, 2016 – Canada
Marie-France Giaraudon
Frightened , 7’33”, 2015 – Ethiopia
Martha Haile
Plastic Child, 12’11”, 2016 – Finland
Carolin Koss
Sexy, 50”, 2015 – Ireland
Susanne Wawra

CARNE (ITA) – pittura ed allestimenti
Esponente del post-graffitismo italiano, in attività dal 1999, ha dipinto e collaborato con numerose realtà lungo tutto lo Stivale ed oltre confine, main artist in diversi festival internazionali legati all’arte urbana, il suo percorso artistico, strettamente legato agli spazi abbandonati, lo ha portato ad essere uno dei pionieri dell’Urbex-Art italiana. Attraverso un profondo lavoro di introspezione e ricerca personale, negli anni ha codificato uno stile e linguaggio visivo unico, fortemente legati all’astrattismo russo e all’arte alchemica. Geometrie e gestualità ed il bianco e nero, fanno del contrasto visivo il perno della sua ricerca estetica.

DESTINAZIONE DOBIALAB (ITA) – installazione di Frediano Bortolotti
Atlante tematico del mondo, tecnica mista. Dobialab: partenze e arrivi.

DOBIANET (ITA) – installazione interattiva di Andrea Gulli
Composizioni e decomposizioni della rete di artisti ospitati da Dobialab dal 2001 al 2018.

ERIN SEES THIS (USA) – foto

www.dobialab.net
in@dobialab.net

HYBRIDA. Circolo Arci
www.hybridaspace.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.