A Finale Ligure secondo week end di appuntamenti con la magia del Natale

Tutti i week end fino al 24 dicembre. E fino al 6 gennaio il grande villaggio e il circo di Natale. “Ci teniamo a ringraziare l’Istituto Giovanni Falcone di Loano e, in particolare, le classi III e IV, la dirigente Ivana Mandraccia, e la Prof. Sorbera per il progetto di Alternanza Scuola Lavoro che ci vede impegnati in relazione alle attività del Villaggio di Natale” – dichiara Elena Granaiola dalla direzione del Villaggio.

Fino al 24 dicembre lungo la via principale del Villaggio di Natale si potranno ammirare i mercatini di Natale nei tradizionali chalet in legno. Tanti i prodotti tipici e le idee regalo di artigiani accuratamente selezionati. Inoltre non mancheranno i laboratori gratuiti per i più piccoli a cura degli espositori.

“Al nostro mercatino di Natale potrete trovare tante deliziose idee regalo e prodotti tipici. Scoprirete i segreti della lavorazione del vetro, della cera, delle paste polimeriche, della lana con il telaio, ma scoprirete anche tante curiosità, come ad esempio cos’è un amigurumi e la raspadura lodigiana. Assaggerete tante bontà, come formaggi, birra e dolci della tradizione” – commenta Stefania Margutti dell’Associazione Artigianalmente che si occupa dell’organizzazione del mercatino dell’artigianato artistico e alimentare e dell’ingegno creativo presso le casette di Natale nel Villaggio di Giuele.

Dopo il mercatino dell’artigianato del 24 e 25 novembre, il secondo fine settimana sarà dedicato ai dolci. Sabato 1 e domenica 2 dicembre con tante tipicità, delizie e golosità, che allieteranno la visita al Villaggio. Dalle ore 15 il Laboratorio che fa Nevicare!, dove i bambini potranno realizzare una palla di neve da portarsi a casa.

Si prosegue con il mercatino della tradizione sabato 8 e domenica 9 dicembre, dove non mancheranno bijoux e articoli realizzati a mano, decorazioni natalizie e in feltro, candele e accessori, presepi in legno e di ceramica. Durante le due giornate, i bambini potranno realizzare una bellissima palla di vetro da portarsi a casa partecipando dalle ore 15 al Laboratorio del Vetro Soffiato.

Sabato 15 e domenica 16 dicembre, invece, tante tipicità contadine, birre artigianali e vini, olio, confetture, formaggi, salumi, infusi al mercatino del gusto. Anche il laboratorio per i più piccoli sarà a tema alimentare: questa volta il Laboratorio di Cucina farà preparare ai bimbi un dolce a sorpresa.

L’ultimo fine settimana si chiuderà con il mercatino di Natale, che durerà ben tre giorni: sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 dicembre. Ci si troverà immersi tra dolci e balocchi e per i palati più esigenti si potranno degustare vini e birre di produttori locali. I bambini potranno divertirsi durante il Laboratorio del Mastro Birraio a realizzare un piccolo boccale di birra con la cera.

Scopri di più su www.ilnataledigiuele.it e sulla pagina Facebook.

www.studiowiki.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.