Da Beethoven a Ravel con il pianista Axel Trolese a Crotone

Sabato 22 dicembre 2018, ore 19 00, all’Auditorium Istituto Sandro Pertini di Crotone, il pianista Axel Trolese, 1° Premio Concorso Internazionale “E.Pozzoli”, sarà protagonista del concerto intitolato “Da Beethoven a Ravel” ed organizzato dall’Associazione Culturale Società Beethoven A.C.A.M Amici della Musica.

Si inizia con la Sonata in Mib Maggiore op.27 n.1, ovvero “Sonata quasi una fantasia” di Ludwig van Beethoven (1770 – 1827), composta fra il 1800 e il 1801. Il programma continua con le Variazioni su un tema originale op. 21 n. 1 di Johannes Brahms (1833-1897), completate a Düsseldorf nel 1857, con la Fantasia in Fam op.49 di Fryderyk Chopin (1810 – 1849). Conclude il concerto Gaspard de la Nuit (1908) di Maurice Ravel (1875 – 1937).

L’Associazione Culturale Società Beethoven A.C.A.M Amici della Musica ha come finalità lo sviluppo e la divulgazione dell’arte in tutte le sue componenti. Si avvale della collaborazione di esperti in vari settori: Musicale, Coreutico, Pittorico e Letterario. Costituita nell’anno 1980 ha organizzato concerti in Calabria presso le Università e i luoghi culturalmente importanti in collaborazione con l’EDIS – Ente Diritto allo Studio Universitario, oggi ARDIS. É riconosciuta dal MIBAC, Regione Calabria, A.R.DI.S. Agenzia Regionale Diritto allo studio Universitario; Provincia e Comune di Crotone e U.S.P. e Ufficio Scolastico provincia Crotone.

L’Associazione si sviluppa attraverso la presenza di artisti di chiara ed indiscussa fama tra cui: Severino Gazzelloni, Carla Fracci, Alexander Lonquich, Katia Ricciarelli, Marco Fornaciari, il Quartetto d’archi della Scala e l’Altenberg Trio. L’Associazione oltre al settore della ricerca dedicata alla riscoperta di opere di musicisti calabresi, con l’orchestra da camera, si prefigge di diffondere le opere dei musicisti calabresi del passato e la divulgazione delle opere composte da giovani compositori calabresi; ha istituito il Liceo Musicale “Orfeo Stillo” e due Orchestre da camera “Orfeo Stillo”, una costituita da professionisti, docenti di Conservatorio e l’altra da giovani studenti.

Per informazioni:
Società Beethoven A.C.A.M.
Liceo musicale “Orfeo Stillo”
Largo Panella – 88900 Crotone (KR)
Tel 0962.26793 – cell. 331.5924240

Contatti per Axel Trolese:
Relazioni Esterne Ufficio Stampa
Paolo Pinto Studio Pierrepi – Padova
tel. +39 328.6576201 tel +39 348 3423647
paolopinto.stampa@gmail.com canella@studiopierrepi.it

Per i tamburini
Sabato 22 dicembre 2018, ore 19 00
Auditorium Istituto Sandro Pertini, Crotone
Associazione Culturale Società Beethoven A.C.A.M Amici della Musica
Concerto “Da Beethoven a Ravel”
Axel Trolese – Pianoforte
1° Premio Concorso Internazionale “E.Pozzoli”

Programma
Ludwig van Beethoven (1770 – 1827)
Sonata in Mib Maggiore op.27 n.1

Johannes Brahms (1833-1897)
Variazioni su un tema originale in ReM op. 21 n. 1

Fryderyk Chopin (1810 – 1849)
Fantasia in Fam op.49

Maurice Ravel (1875 – 1937)
Gaspard de la Nuit
Trois poèmes pour piano d’après Aloysius Bertrand (1908)
– Ondine
– Le Gibet
– Scarbo

Profilo
Axel Trolese, pianista
Axel Trolese si accosta al pianoforte in giovanissima età; comincia lo studio dello strumento nella sua città per proseguire poi a Cremona dove si diploma con 10, Lode e Menzione d’Onore presso l’ISSM Monteverdi con Maurizio Baglini. Approfondisce la formazione con il Master al Conservatorio Nazionale di Parigi nella classe di Denis Pascal e frequentando il corso di alto perfezionamento all’Accademia di Santa Cecilia di Roma con Benedetto Lupo. Segue inoltre numerose masterclass con grandi didatti e pianisti di fama internazionale come Roberto Prosseda, Alessandra Ammara, Arie Vardi, Aldo Ciccolini, Michel Béroff, Philippe Entremont e Joaquín Achúcarro.
Contemporaneamente partecipa a diversi concorsi e riceve importanti riconoscimenti, tra i quali il Premio Alfredo Casella alla 32ª edizione del Premio Venezia, il Premio EduMus, riconoscimento dedicato ai migliori giovani musicisti italiani, e il Premio Italia Giovane che coinvolge ogni anno tra i più brillanti giovani talenti italiani in tutti i campi. In ambito internazionale, arriva in semifinale al Suzhou International Piano Competition di Shanghai, si aggiudica il Grand Prix Alain Marinaro a Collioure (F) dove ottiene anche il premio del pubblico, e nel 2017 vince il 2° Premio all’Ettore Pozzoli International Piano Competition di Seregno (MI).
Con un repertorio che spazia dal barocco ai contemporanei, Axel Trolese intraprende presto un’intensa carriera concertistica che lo porta a suonare in prestigiose sale da concerto in Italia e all’estero come la Weimarhalle di Weimar e il Teatro La Fenice di Venezia. Tra gli impegni più recenti, l’esibizione al Ministère de la Culture de Paris e all’Accademia Filarmonica Romana. Ospite di importanti rassegne quali l’Amiata Piano Festival e l’Italian Piano Experience a Pechino, come camerista ha collaborato con il Quartetto di Cremona e con il Quartetto Guadagnini; ha suonato anche con orchestre quali la Jenaer Philharmoniker e direttori come Markus L. Frank, Ovidiu Balan, Jesús Medina, Pasquale Veleno, Alessio Venier e Gabriele Pezone. Nel 2016 registra il suo primo disco The Late Debussy: Etudes & Epigraphes Antiques. La pubblicazione ottiene un ampio consenso critico, viene diffusamente recensita sulle testate cartacee e online più importanti del paese e programmata in diverse trasmissioni radiofoniche. Tra i vari progetti artistici a cui ha preso parte, è da ricordare la collaborazione con il regista Antonio Bido nelle riprese del videoclip noir sulla “Danse Macabre” di Liszt/Saint-Saëns, registrando il brano e recitando anche come attore. All’attività di musicista affianca da sempre un poliedrico interesse per la ricerca e l’ approfondimento culturale con fine spirito conoscitivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.