“Nel week end l’arte si anima” ai Musei Capitolini con Axel Trolese

Primo concerto dell’anno per il pianista romano Axel Trolese, sabato 5 dicembre 2019, ore 22.15, nella Sala Pietro da Cortona ai Musei Capitolini a Roma in occasione degli spettacoli organizzati in collaborazione con Roma Tre Ochestra nell’ambito di Nel weekend l’arte si anima.

Si concludono le festività natalizie e anche la manifestazione Nel week-end l’arte si anima si congeda con un ultimo appuntamento in musica con un programma concertistico a cura di Roma Tre Orchestra che partirà dalla musica classica e operistica creata dal genio di Wolfgang Amadeus Mozart.

Sarà Axel Trolese a chiudere il “Mozart-Gala”, alle 22.15, nella Sala Pietro da Cortona, con la Sonata n. 11 in la maggiore “Marcia Turca” K 331 e la Sonata n. 12 in fa maggiore K 332 che appartengono al gruppo delle prime tre Sonate scritte da Mozart negli anni viennesi. Concepite nel corso del periodo trascorso a Salisburgo nell’estate 1783 quando il compositore era tornato nella città natale per presentare alla famiglia d’origine la moglie Constanze Weber, come lascia pensare una lettera del 12 giugno 1784 al padre, in cui Wolfgang annuncia appunto la pubblicazione delle tre Sonate, definendole quelle “che ho regalato a mia sorella”.

La manifestazione Nel week-end l’arte si anima è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturalie rappresenta un’occasione per ascoltare musica e per visitare i Musei Capitolini, in apertura serale straordinaria di sabato 5 gennaio dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso alle ore 23), e le mostre temporanee La Roma dei Re. Il racconto dell’Archeologia e I Papi dei Concili dell’era moderna. Arte, Storia, Religiosità e Cultura al costo simbolico di un euro o gratuitamente con la MIC Card.

Informazioni:
tel 060608; tutti i giorni ore 9.00 – 19.00
Ingresso a € 1,00 al museo e alle mostre temporanee
I possessori della MIC Card possono accedere gratuitamente al Museo e alle Mostre

Associazione Roma Tre Orchestra – Via Ostiense 234, 00144 Roma
Contatti per Axel Trolese:
Relazioni Esterne Ufficio Stampa
Paolo Pinto Studio Pierrepi – Padova
tel. +39 328.6576201 tel +39 348 3423647
paolopinto.stampa@gmail.com canella@studiopierrepi.it

Per i tamburini
Sabato 5 gennaio 2019, ore 22.15
Musei Capitolini, Sala Pietro da Cortona, Roma
Mozart – Gala ai Musei Capitolini: Nel week-end l’arte si anima
Evento speciale ad 1 euro in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Roma Tre Orchestra
Sonate per piano solo:
W.A. Mozart: Sonata n. 11 in la maggiore K 331;
W.A. Mozart: Sonata n. 12 in fa maggiore K 332.
Axel Trolese, pianoforte

Profilo
Axel Trolese, pianista
Axel Trolese si accosta al pianoforte in giovanissima età; comincia lo studio dello strumento nella sua città per proseguire poi a Cremona dove si diploma con 10, Lode e Menzione d’Onore presso l’ISSM Monteverdi con Maurizio Baglini. Approfondisce la formazione con il Master al Conservatorio Nazionale di Parigi nella classe di Denis Pascal e frequentando il corso di alto perfezionamento all’Accademia di Santa Cecilia di Roma con Benedetto Lupo. Segue inoltre numerose masterclass con grandi didatti e pianisti di fama internazionale come Roberto Prosseda, Alessandra Ammara, Arie Vardi, Aldo Ciccolini, Michel Béroff, Philippe Entremont e Joaquín Achúcarro.
Contemporaneamente partecipa a diversi concorsi e riceve importanti riconoscimenti, tra i quali il Premio Alfredo Casella alla 32ª edizione del Premio Venezia, il Premio EduMus, riconoscimento dedicato ai migliori giovani musicisti italiani, e il Premio Italia Giovane che coinvolge ogni anno tra i più brillanti giovani talenti italiani in tutti i campi. In ambito internazionale, arriva in semifinale al Suzhou International Piano Competition di Shanghai, si aggiudica il Grand Prix Alain Marinaro a Collioure (F) dove ottiene anche il premio del pubblico, e nel 2017 vince il 2° Premio all’Ettore Pozzoli International Piano Competition di Seregno (MI).
Con un repertorio che spazia dal barocco ai contemporanei, Axel Trolese intraprende presto un’intensa carriera concertistica che lo porta a suonare in prestigiose sale da concerto in Italia e all’estero come la Weimarhalle di Weimar e il Teatro La Fenice di Venezia. Tra gli impegni più recenti, l’esibizione al Ministère de la Culture de Paris e all’Accademia Filarmonica Romana. Ospite di importanti rassegne quali l’Amiata Piano Festival e l’Italian Piano Experience a Pechino, come camerista ha collaborato con il Quartetto di Cremona e con il Quartetto Guadagnini; ha suonato anche con orchestre quali la Jenaer Philharmoniker e direttori come Markus L. Frank, Ovidiu Balan, Jesús Medina, Pasquale Veleno, Alessio Venier e Gabriele Pezone.
Nel 2016 registra il suo primo disco The Late Debussy: Etudes & Epigraphes Antiques. La pubblicazione ottiene un ampio consenso critico, viene diffusamente recensita sulle testate cartacee e online più importanti del paese e programmata in diverse trasmissioni radiofoniche. Tra i vari progetti artistici a cui ha preso parte, è da ricordare la collaborazione con il regista Antonio Bido nelle riprese del videoclip noir sulla “Danse Macabre” di Liszt/Saint-Saëns, registrando il brano e recitando anche come attore. All’attività di musicista affianca da sempre un poliedrico interesse per la ricerca e l’ approfondimento culturale con fine spirito conoscitivo.

Programma completo
A cura di Roma Tre Orchestra

Esedra di Marco Aurelio
ore 20.15-23.00
Selezione da concerti solistici per flauto, fagotto, corno, violino e clarinetto.
Francesco Bruno, flauto
Paolo Lamagna, fagotto
Andrea Puccetti, corno
Marta Nizzardo, clarinetto
Direttore Luca Incerti
Con Roma Tre Orchestra
Sala Pietro da Cortona
ore 20.45
Arie dall’opera Don Giovanni
Chiara Polese, soprano
Sofia Pezzi, soprano
Massimiliano Tisano, pianoforte

Palazzo Nuovo
ore 21.30
Quartetto con flauto in re maggiore K 285;
Quartetto con flauto in do maggiore K 285b.
Francesca Bruno, flauto
Fiorela Asqueri, violino
Roberta Rosato, viola
Alessandro Guaitolini, violoncello
Con Roma Tre Orchestra Ensemble

Sala Pietro da Cortona
ore 22.15
Sonate per piano solo:
W.A. Mozart: Sonata n. 11 in la maggiore K 331;
W.A. Mozart: Sonata n. 12 in fa maggiore K 332.
Axel Trolese, pianoforte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.