Sentieri tematici nell’area vacanze sci & malghe Rio Pusteria

Primavera, tempo di passeggiate nella natura alla scoperta di leggende, tradizioni e cultura dell’area vacanze sci & malghe Rio Pusteria. Questa zona dell’Alto Adige è caratterizzata da una bellezza unica e variegata, tra prati verdi, ruscelli, angoli nascosti e panorami da togliere il fiato, raggiungibili attraverso numerosi sentieri escursionistici. Inoltre, trenta malghe e incantevoli rifugi con le più squisite proposte enogastronomiche.

In famiglia, in coppia, in comitiva o anche da soli: qui ognuno può trovare il percorso più adatto. I Sentieri tematici in particolare, come la via dei masi, il sentiero degli elfi, l’itinerario delle api e il sentiero della creazione, permettono di scegliere un “cammino nella natura” affine ai propri interessi e curiosità.

La via dei masi di Fundres.
Questo interessante percorso didattico si snoda per 7 km intorno al pittoresco paesino di Fundres, luogo ricco di storia e cultura. Il sentiero dei masi conduce alla scoperta della tradizione contadina, toccando diversi masi della vallata (Feurer Hof, Parthof l’unico visitabile in accordo col proprietario, Pichlerhof, Dorferhof, Obergasserhof, Wieserhof) dove si possono osservare da vicino la vita quotidiana e il lavoro dei contadini e degli artigiani di Fundres. Il tutto circondati da magnifici paesaggi.

Il sentiero degli elfi.
Percorso magico dedicato ai più piccoli che costeggia per circa 3 km il bosco a nord di Vandoies di Sopra (località situata a circa 50 km da Bolzano). Il sentiero degli elfi porta alla scoperta della natura incontaminata attraverso l’esperienza diretta e la partecipazione attiva. Si possono osservare gli animali selvatici nel loro habitat, imparare a riconoscerne le impronte, esplorare la casa delle api, andare alla ricerca degli uccelli che abitano il bosco e riposare infine presso la maestosa cascata.

L’itinerario delle api.
Sentiero didattico dedicato alla vita delle api nella graziosa località di Rodengo. Un cammino di 6,7 km adatto a grandi e piccini, lungo il quale si trovano bellissimi cartelli illustrativi con informazioni sulla produzione del miele, della cera, della propoli e della pappa reale. Particolarmente suggestivo il modello dell’interno dell’alveare.

Il sentiero della creazione.
“Osserva. Percepisci. Sorprenditi”, questo il benvenuto all’inizio del sentiero della creazione sull’Alpe Rodengo-Luson. Lungo il percorso, di circa 3 km, sette opere d’arte riproducono la sequenza biblica dei sette giorni della creazione, invitando gli escursionisti a cogliere il profondo legame tra Dio, uomo e natura. Un’esperienza unica e suggestiva, che consente ad ognuno di mettersi in connessione con la parte più intima e spirituale.

Link area stampa: www.riopusteria.it/it/stampa
Link alla galleria fotografica sci & malghe Rio Pusteria bit.ly/2oVdsrR

https://www.smstudiopress.it/it/news/dettagli/sentieri-tematici-nellarea-vacanze-sci-malghe-rio-pusteria.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.