Grigliata o pic nic? Il ferragosto si festeggia nell’Altopiano di Asiago

Gustosa grigliata o perfetto pic nic? E’ iniziato il conto alla rovescia per la tradizionale scampagnata di ferragosto, appuntamento irrinunciabile anche nell’Altopiano di Asiago, da sempre tra le mete più amate dagli appassionati di montagna, con i suoi panorami mozzafiato, le caratteristiche malghe e la possibilità di realizzare corroboranti escursioni a piedi o in bicicletta.

Nella giornata del 15 agosto, l’Altopiano offre tante occasioni di svago come le tradizionali feste della Pro Loco di Canove presso malga Bosco Secco o “Cesuna in Festa”, meta fissa di turisti e residenti. Tra i momenti più sentiti e partecipati, la “Festa della luce”, fiaccolata mariana “aux flambeau” che si tiene la sera a Tresché Conca. Sempre in serata, l’Osservatorio Astronomico di Asiago propone un incontro su “Esopianeti: a caccia di una nuova terra” per scoprire cosa c’è ai confini del nostro sistema solare e osservare la volta celeste all’oculare in caso di cielo sereno mentre, per i più sportivi, a Gallio è possibile scoprire l’Altopiano al chiaro di luna nell’escursione guidata notturna su due ruote.

Il prodotto tipico che non può mancare nelle scampagnate di ferragosto nell’Altopiano di Asiago è ovviamente l’Asiago DOP Prodotto della Montagna che si può acquistare direttamente nelle malghe e nei caseifici sia Fresco, di almeno 30 giorni, che Stagionato, messo a riposare dai 3 agli oltre 15 mesi. Dal sapore inconfondibile, si può gustare al naturale, come aperitivo, a fine pasto o merenda accompagnato da un buon pane cotto a legna oppure da fette di polenta abbrustolite ma anche gustato in tante ricette proposte dai locali del gruppo Ristoratori 7 Comuni. Per chi vuole lasciarsi tentare in cucina, eccone alcune veloci e gustose suggerite dagli ambasciatori dell’Asiago Network per una gita di ferragosto di successo:

MINI MUFFIN PERE ED ASIAGO DOP STRAVECCHIO
https://www.asiagocheese.it/it/in-cucina/ricette/mini-muffin-alle-pere-e-asiago-stravecchio

GIRELLE ASIAGO DOP, ZUCCHINE E MELANZANE
https://www.asiagocheese.it/it/in-cucina/ricette/girelle-alle-zucchine-e-melanzane-con-asiago-dop

TORTINE SALATE CON ASIAGO DOP
https://www.asiagocheese.it/it/in-cucina/ricette/tortine-salate-con-asiago

TARTE TATIN AI POMODORI E ASIAGO DOP
https://www.asiagocheese.it/it/in-cucina/ricette/tarte-tatin-ai-pomodorini

Contatti per la stampa: Roberta Zarpellon – TRAGUARDI – P.le Cadorna 40 – 36061 Bassano del Grappa VI T 0424523073 M 3394187543

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.