All’Orto botanico di Padova 3 giorni di pedagogia “steineriana”!

Dal 15 al 17 novembre, all’Orto Botanico di Padova, per il tema “Dall’Io al Noi. Nuove alleanze per comunità educanti del terzo millennio”: interventi di docenti, genitori e studenti. Il forum vede la presenza e l’intervento dell’ex ministro dell’istruzione prof. Luigi Berlinguer.

In Veneto il movimento coinvolge 8 scuole e oltre 1.200 studenti. Nel 2019 ricorre il centenario della nascita della prima scuola Steiner-Waldorf nel mondo nata a Stoccarda dall’incontro di un imprenditore di nome EmilMolt (direttore della fabbrica di sigarette Waldorf Astoria) e del filosofo Rudolf Steiner. Quella che all’epoca nacque come idea di libera scuola ispirata ad una pedagogia a misura di bambino, ha trovato terreno fertile divenendo un ideale che oggi rappresenta il modello pedagogico con il maggior numero di scuole al mondo presenti in tutti i continenti. Un modello quello della scuola Steiner-Waldorf che continua a raccogliere grandi consensi ed ottimi risultati nei ragazzi che l’hanno frequentato molti dei quali oggi sono adulti.

A livello nazionale si stanno susseguendo le celebrazioni del centenario. Il Veneto, dove sono presenti 8 scuole Steiner-Waldorf, per un totale di oltre 1.200 studenti,vedrà a Padova nei giorni venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 novembre un evento aperto al pubblico Auditorium Giardino della Biodiversità dell’Orto Botanico di Padova Prato della Valle 57/c, durante il quale sono previste conferenze,intervallate da varie rappresentazioni artistiche quali il canto e l’euritmia, quest’ultima approderà con uno spettacolo pubblico al teatro Pio X° di Padova (vedi programma https://veneto.educazionewaldorf.it/ ).

L’APERTURA CON L’EX MINISTRO BERLINGUER – La tre giorni si apre venerdì 15 novembre alle ore 16.30 con una tavola rotonda introduttiva: “Dalla pedagogia del ‘900 alla conquista di nuove competenze in relazione alle nuove domande latenti in ambito educativo” alla quale interverrà il Prof. Luigi Berlinguer, che subito dopo terrà una conferenza su “La centralità dell’arte nella formazione dei giovani”. Politico e accademico italiano, laureato in giurisprudenza, è stato per anni docente universitario, all’Università degli Studi di Siena.È stato Ministro della Pubblica Istruzione dal maggio 1996 all’aprile 2000. A lui si deve la legge 62/2000 sulla parità scolastica.

OLTRE ALLA PAROLA, EURITMIA E MUSICA – La realtà della scuola Steiner Waldorf si fonda sulla creatività che troverà spazio in due diverse forme artistiche. Venerdì 15 novembre alle 21 si terrà lo Spettacolo di Euritmia presso Cinema Teatro Pio X (Via Antonio Francesco Bonporti, 22). Sabato 16 novembre alle 21 appuntamento con il Concerto e coro Scuole Medie e superiori presso il Conservatorio Pollini (Via Eremitani, 18).

I PARTNER – Il forum, che può contare sulla collaborazione di “SOPHIA” Scuola Waldorf Padova, Orto botanico Università di Padova, Università di Padova, Dipartimento di Dipartimento di Filoso?a, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata, Ecor ed Olojin, è organizzato dalla Associazione Veneto-Steiner-Waldorf. Nata formalmente il 14 gennaio 2006, è un organismo territoriale riconosciuto dalla Federazione Italiana delle scuole Waldorf, voluto e fondato dalle scuole Waldorf che appartengono alla Federazione stessa.

Veneto Waldorf, attraverso un continuo lavoro antroposofico di studio, elaborazione e sviluppo delle tematiche pedagogiche, economico-amministrative e sociali che vivono all’interno delle scuole, si propone come organo di comunione, dialogo e riferimento affinché le singole scuole possano liberamente operare sorrette dalle forze spirituali ed organizzative che Veneto Waldorf saprà esprimere.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI – La partecipazione a tutti gli appuntamenti in calendario è libera e gratuita. Per motivi organizzativi è però richiesta l’iscrizione al sito https://www.veneto.educazionewaldorf.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.