Fadiesis Accordion Festival CARTOLINE DAL MONDO

Una scenografia straordinaria – il castello di Villalta a Fagagna – per uno spettacolo fuori dell’ordinario, giovedì 14 novembre alle 20.30 con ingresso libero inserito nel cartellone del Fadiesis Accordion Festival, festival realizzato dall’associazione Fadiesis, col sostegno di Regione Fvg, Fondazione Friuli, Comune di Pordenone ed EuJapan Fest: la voce della soprano Liana Maeran e l’eclettica fisarmonica d’Ivano Battiston condurranno in un intenso viaggio musicale attraverso brani cubani, brasiliani e argentini, danze spagnole, macedoni, ungheresi, italiane.

La magia scaturita dall’incontro tra i due artisti veneti regalerà al pubblico colorate cartoline dal mondo, ora di raffinato gusto popolare, ora firmate da grandi compositori come Bach, Mozart, De Falla, Piazzolla, Galliano. Un percorso di grande fascino che abbatte i confini dello spazio e delle geografie, esaltato dall’emozione di un sito carico di storia che abbatte i confini del tempo. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Ricreativa Les Vilanes.

Sabato 23 novembre il festival si sposterà a San Quirino nell’Azienda Agricola Borgo delle Rose, dove alle 20.30 si esibirà il Duo Gardel (Gianluca Campi, fisarmonica, Claudio Cozzani, pianoforte). Il Duo Gardel, che prende il nome dal celebre compositore di tango argentino Carlos Gardel, è un organico cameristico formatosi nel 2005 dall’incontro di due musicisti liguri: il pianista Claudio Cozzani e il fisarmonicista Gianluca Ciampi, vincitore nel 2000 del trofeo mondiale di fisarmonica, svoltosi ad Alcobaça in Portogallo. Virtuosismo, ecletticità e forza interpretativa, efficace e coinvolgente impatto timbrico, sono i tratti distintivi di quest’affiatata formazione, nata dalla comune passione per la musica sudamericana, ma capace di evolversi con un repertorio vasto, che spazia da Bach a Piazzolla, con composizioni spesso adattate alla loro originale impronta artistica.

Clelia Delponte 3470349679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.