Ferrovia Transalpina Un Binario Per Tre Popoli Lungo l’Isonzo

Inaugurazione della mostra permanente: “Ferrovia Transalpina: un binario per tre popoli lungo l’Isonzo” mercoledì 18 dicembre 2019, alle ore 18:00. Atrio della stazione ferroviaria di Nova Gorica (Piazza Transalpina).

La mostra permanente nell’atrio della stazione ferroviaria di Nova Gorica presenterà ai cittadini ed ai turisti una ricca esposizione visiva di materiale sulla la storia della ferrovia “Transalpina”: dalle varie fasi della sua costruzione, con le imponenti opere lungo il suo tracciato come il ponte di Salcano, ai vari mezzi storici che hanno viaggiato sui suoi binari e molto altro ancora.

Una meravigliosa esposizione di quindici pannelli con materiale grafico d’epoca, proveniente da archivi pubblici e collezioni private, arricchita dagli scritti in quattro lingue di alcuni dei più importanti esperti sloveni e italiani del settore.

La mostra è stata organizzata dal Gect GO Ezts GO Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale “Territorio dei comuni: Comune di Gorizia (I), Mestna ob?ina Nova Gorica (Slo) e Ob?ina Šempeter-Vrtojba (Slo)” e dal Kulturni dom Nova Gorica in collaborazione con il nostro Punto informativo culturale KIT.

Mostra cofinanziata nell’ambito del Programma Interreg V-A Italia-Slovenija 2014-2020, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali. Progetto europeo “Isonzo – So?a”.

Kolodvorska pot 8, (square) PiazzaTransalpina /Trg Evrope
Nova Gorica
+386 51 251 174
area5715@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.