Il sindaco cantautore fa un disco dedicato alle popolazioni di montagna

Il sindaco cantautore fa un disco dedicato alle popolazioni di montagna, ispirato dalla tempesta Vaia, e l’associazione Italiana Cantanti e Musicisti Golfisti con sede ad Aviano, di cui è socio, lo sostiene e lo promuove a livello nazionale, attraverso la rete dei Golf Club.

Sarà infatti il Golf Club di Modena, a ospitare in settimana, in occasione di un torneo sportivo, la presentazione del suo disco, una sorta di anteprima della presentazione ufficiale, che si terrà il 21 marzo nella Sala Polifunzionale di Vigo di Cadore, alle 21, cui seguirà un mini tour nella sua regione, il Veneto. Il golfista musicista è infatti il primo cittadino di Vigo di Cadore e da un paio di mesi ha pubblicato un album di 10 canzoni, che porta il nome della canzone che lo ha ispirato: “Gente di montagna”. Un brano nato dal cuore, davanti alle devastazioni prodotte nell’arco alpino da Vaia.

Mauro Da Rin Bettina – sindaco di Vigo di Cadore, 1.400 abitanti con le frazioni di Laggio, Piniè e Pelos, titolare di una piccola azienda, con la passione della musica (in particolare per fisarmonica e pianoforte) – ha composto testo e musica affidando l’arrangiamento a Nicola Milan, noto musicista pordenonese, che lo affiancherà nei prossimi concerti assieme Walter Sguazzin al basso e a Francesca Ziroldo, vocalist. La canzone parla delle avversità che deve affrontare la gente di montagna “testa bassa e poche parole”, ma che non si arrende mai. Un inno alla resilienza, ma anche alla natura e alla sua bellezza (esaltata nel bel video, pubblicato su youtube).

Un invito a portare rispetto. Gli altri temi trattati nell’album sono infatti ambientali, ma c’è spazio anche per il disagio giovanile, l’emigrazione di ieri e di oggi. Non mancano l’amore e un paio di canzoni più allegre e spensierate. Un progetto particolarmente apprezzato da Mal, presidente dei Golfisti Musicisti, anche lui presente a Modena, che non mancherà di donare il suo tocco alla serata.

Clelia Delponte 3470349679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.